CITTA’ DI MESSINA: I NUMERI DI UNA STAGIONE MAGICA

 

Lo splendido campionato del Città di Messina raccontato attraverso cifre e statistiche:

28 – Le vittorie ottenute in 34 gare giocate tra campionato e play-off.

15 – I successi colti al “Celeste” in 17 gare disputate.

13– I colpi esterni, l’ultimo al “Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere.

1 – La vittoria a tavolino (contro l’Atletico Catania).

4– Le partite pareggiate (2 in casa contro Ragusa e Misterbianco e 2 in trasferta contro Orlandina e Trecastagni).

2 – Le sconfitte, entrambe per 1-0 ed entrambe subite in trasferta (a Ragusa e a Rende)

79 – I punti conquistati, su 90 disponibili, nel corso delle 30 partite della stagione regolare.

2,63– La media punti in campionato.

74 – I gol realizzati, di cui 43 in casa e 31 in trasferta.

8– Le reti subite (equamente divise tra gare interne e gare esterne) da quella che, numeri alla mano, è stata la miglior difesa d’Italia.

31– I calciatori impiegati.

25 – I calciatori di Messina e provincia che hanno collezionato almeno una presenza.

13 – Gli “juniores” utilizzati: due classe 1992 (Giuseppe Cucè e Fabio La Rocca), tre ’93 (Ivan Cordima, Raffaele Marchese, Gianluca Pinizzotto), sei ’94 (Francesco Munafò, Davide Nicolò, Alessandro Fragapane, Salvatore Arcidiacono, Alessio Giacobbe, Pierpaolo Ricciardo), un ’95 (Ivan Mannino) ed un ’96 (Giuseppe Cammaroto).

8 – I ragazzi, tutti messinesi e tutti under 18, che hanno fatto in questa stagione il loro esordio nel campionato di Eccellenza: sono Pinizzotto, Giacobbe, Fragapane, Nicolò, Munafò, Ricciardo, Mannino, Cammaroto.

32 – Le presenze di Pirrotta. Alle sue spalle Assenzio (31), Buda e Cucè (30), Frassica (29), Rosa (28), Cordima (27), Fugazzotto (26).

2796 – I minuti giocati da Assenzio, recordman in questa graduatoria. Seguono Frassica (2761), Pirrotta (2654), Cordima (2538), Cucè (2528), Buda (2363), Di Dio (2302), Rosa (2147).

5 – I gol incassati da Agostino Di Dio in 25 partite disputate tra campionato e play-off: la media esatta di un gol subito ogni cinque gare.

3 – Le reti subite da Ivan Mannino in 8 presenze.

14– I gol di Fabio Buda, capocannoniere della squadra.

51 – Le reti relizzate dai “fantastici quattro” andati in doppia cifra: oltre ai 14 gol di Buda, si registrano anche i 13 di capitan Assenzio e i 12 di Pirrotta e Rosa.

3 – I gol realizzati dai difensori, 2 da Cammaroto e uno da Cappello, tutti nella gara vinta per 8-0 sul campo della Leonzio.

23– I gol messi a segno dai centrocampisti: oltre ai 13 di Assenzio, ci sono i 6 di Mirco Camarda e i 2 ciascuno di Gino Giardina e Giuseppe Cucè.

44 – Le reti degli attaccanti: alle 38 del trio Pirrotta-Rosa-Buda vanno sommate le 4 segnate da Davide Fugazzotto e un gol a testa di Fabio La Rocca e Alessio Giacobbe.

116 – La più alta media gol/minuti di un giocatore del Città di Messina, appartiene al giovane Alessio Giacobbe. Seguono Buda (un gol ogni 168 minuti), Rosa (uno ogni 178) e Camarda (uno ogni 190).

4 – I gol degli juniores: due messi a segno da Cuce, uno ciascuno per Giacobbe e La Rocca.

14– Gli assist di Fabio Buda, primatista anche nella graduatoria dei passaggi decisivi. Seguono Pirrotta (7 assist), Bombara (6), Cappello e Rosa (3), Camarda e Giardina (2).

1– Il gettone di presenza collezionato da Nino Panarello, 36 anni, il calciatore meno giovane tra quelli utilizzati in campionato.

1 – La presenza del portiere Giuseppe Cammaroto, 16 anni, il calciatore più giovane impiegato in questa stagione.

5– I calciatori che non hanno saltato neppure un minuto delle 4 gare play-off: sono Assenzio, Di Dio, Frassica, Cordima e Munafò.

18– Le volte in cui Davide Fugazzotto è subentrato dalla panchina. Dopo di lui, i giocatori utilizzati più volte a gara in corso sono Cappello (9), Giardina (7) e Marchese (6).

23– Le volte che Filippo Pirrotta è stato sostituito nel corso di una gara. Alle sue spalle, in questa classifica, Rosa (19), Buda (12) e Bombara (6).

6 – I rigori concessi al Città di Messina tra campionato e play-off, tutti trasformati in gol (3 da Camarda, 2 da Buda, 1 da Fugazzotto).

7 – I cartellini gialli rimediati da Gino Giardina tra campionato e play-off: è lui il più ammonito. Seguono Pirrotta e Assenzio con 6, Camarda, Bombara e Rosa con 4.

2 – Le espulsione stagionali: una per Bombara a Capo d’Orlando, l’altra per Pirrotta a Santa Maria Capua Vetere.

24 – Le gare trascorse interamente in panchina da Ivan Mannino. 12 per Giovanni Cammaroto, 8 per Alessandro Fragapane e Raffaele Marchese.

 Ufficio stampa CdM

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it