COMITATO SOS MARE: “NECESSARIA PULIZIA SPIAGGE DI GIAMPILIERI E BRIGA MARINA”

 

Arriva l’estate, e come consuetudine le spiagge della zona sud di Messina vengono assalite da tantissimi bagnanti. E da tanti rifiuti. Infatti come è giù successo negli ultimi anni, alla fine di giugno la Litoranea Sud vede le sue spiagge in condizioni poco nobili: tanti i rifiuti presenti, tra cui anche i residui delle costruzioni dei tantissimi lidi, presenti soprattutto nella zona di Santa Margherita, oltre che per le mareggiate invernali. Adesso è il Comitato Civico SoS Mare a chiedere l’immediata pulizia delle spiagge di Giamplieri Marina e Briga Marina. In una lettera inviata al Sindaco Giuseppe Buzzanca, all’assessore alle Politiche del mare Pippo Isgrò, all’assessore per l’ambiente Elvira Amata ed all’Ato3, il comitato chiede l’immediata pulizia di queste spiagge che ormai da anni non sono soggette a manutenzione, e che un anno fa erano state pulite dai cittadini, i quali hanno provveduto a loro spesa alla posa di cestini porta rifiuti e ne hanno garantito il regolare smaltimento. 
 
Ciò che il Comitato SoS Mare chiede con urgenza è che venga realizzata una pulizia con contestuale rimozione e conferimento in discarica dei rifiuti, inquinanti e pericolosi per l’incolumità fisica  dei bagnanti. Attesa anche la posa di appositi cestini per l’immondizia, anche per la raccolta differenziata, con un conseguente regolare servizio di raccolta e smaltimento. 
 
Nella lettera si chiede anche l’installazione di un congruo numero di posizioni di assistenza bagnanti, così come è stato già fatto nella vicina spiaggia di Santa Margherita. 
 
Inoltre, in riferimento ad una questione che si ripete ogni anno, si richiede l’installazione di corsie in corrispondenza delle vie d’accesso alla spiaggia che permettano con facilità ad una carrozzina per disabili di arrivare senza difficoltà sul bagnasciuga. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it