PROTEZIONE CIVILE: ALLERTA CALDO DI LIVELLO 2 PER OGGI

 

Il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha diramato un’allerta caldo per oggi, sabato 30 con prevedibili ondate di calore (livello 2), con possibili temperature che potranno giungere sino a 37 gradi, su tutto il territorio comunale. La nota di allertamento è stata trasmessa allo staff Protezione Civile del Comune, che la ha diramata anche alle Aziende ospedaliere ed alle Istituzioni presenti nel territorio comunale.

“Sono soprattutto gli anziani, in particolar modo i malati cronici (cardiopatici, diabetici etc.), le persone più a rischio di complicanze, a causa di un sistema di termoregolazione compromesso dall’età” – si legge nel comunicato di Palazzo Zanca, che propone anche delle “regole” per affrontare la calura estiva:  evitare di uscire e, ancor più, svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 12 alle 17); vivere in un ambiente rinfrescato da un ventilatore o condizionatore; al sole ripararsi la testa con un cappellino, in auto usare tendine parasole; in particolare chi soffre di diabete deve esporsi al sole con cautela, onde evitare ustioni serie, a causa della minore sensibilità dei recettori al dolore.

Insomma le “raccomandazioni” non sono mai troppe, visti anche gli ultimi casi di cronaca che hanno registrato due vittime a Tirrenia. 

Noi di MessinaOra.it abbiamo dedicato una puntata della nostra rubrica LA PIAZZA CHE SPIAZZA proprio sull’argomento, chiedendo ai messinesi i loro “antidoti” contro il caldo.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/fJXhDpGXvkk” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it