ABUSO E MALTRATTAMENTO DEI MINORI: CONSEGNATI 12 ATTESTATI DI “MERITO” NELLA GIORNATA DEL RISPETTO (GALLERY)

 

A Forte Ogliastri una magnifica giornata contro l’abuso e il maltrattamento dei minori, caratterizzata da diversi importanti momenti che hanno coinvolto molti cittadini impegnati a vario titolo in realtà associative e di volontariato che hanno aderito alla Giornata del Rispetto organizzata dall’Osservatorio per i Minori Lucia Natoli.

La manifestazione è stata occasione per presentare il libro Angeli e Orchi, scritto dal poliziotto della Mobile di Palermo Nicolò Angileri, che ha raccolto diverse storie di bambini violati. Una testimonianza importante : Angilieri infatti è uno dei 13 agenti della IV sezione specializzata minori che ogni giorno, da 10 anni combatte la pedofilia in un territorio dove ancora esiste molta omertà.  Un compito “speciale” che viene svolta dalla sezione  nata dopo i fatti dell’Alberghiera , e tra le poche in Italia specializzata nel contrastare la pedofilia, basti pensare che a Messina, ad esempio, i reati di abuso sui minori vengono affrontati dalla squadra omicidi. Un libro che traccia anche un “identikit” del pedofilo, spesso dall’apparenza mite, sorridente, un orco travestito, per l’appunto, da angelo.

Durante la giornata è stato affrontato il fenomeno degli abusi sui minori , in continua crescita anche a Messina dove si fa sempre più pressante l’esigenza di un Piano organico d’interventi e l’istituzione della figura del Garante per l’infanzia.
La 4^Giornata del rispetto ha consentito di approfondire le tematiche e porre le basi di un progetto concreto nel territorio messinese con l’ausilio di tutti gli operatori del settore. Un impegno sottolineato anche dalla consegna di dodici attestati a chi, secondo l’Osservatorio, è stato promotore di azioni contro l’abuso dei più piccoli.

Critiche sono giunte invece nei confronti dell’Assessore Caroniti, non intervenuto nel corso dell’iniziativa organizzata in collaborazione con il Cesv e l’Officina delle idee.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it