BENZINAI: RINVIATA LA SERRATA D’AGOSTO, NESSUN TIMORE PER CHI “MARCIA” VERSO I LUOGHI DI VACANZA

 

I benzinai non aderiranno allo sciopero del prossimo weekend, quello del 4-5 agosto 2012. Uno sciopero molto temuto, considerato che sarebbe coinciso con il weekend da bollino nero per le partenze degli italiani.

La serrata in un primo momento doveva iniziare addirittura venerdì 3 agosto. Nei primi giorni le associazioni di categoria sembravano irremovibili, poi si sono ammorbidite annullando la data del 3. Ma era proprio la due giorni del 4 e del 5 che faceva paura.

E il buon senso è intervenuto con una mediazione che ha portato alla sospensione dello sciopero. Insomma distributori aperti anche sabato 4 e domenica 5, per la tranquillità di tutti coloro i quali si metteranno in viaggio nei prossimi giorni. E che avranno già il loro bel daffare con il traffico, e che certo non avrebbero beneficiato di uno sciopero che avrebbe congestionato ancora di più la situazione, già in questa settimana di attesa.

Lo sciopero è stato rinviato a data da destinarsi, come comunicato da Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc-Anisa Confcommercio.

Parte del merito all’intervento del sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti,  che ha sottolineato come “nel corso dell’incontro si è proceduto all’esame delle problematiche relative agli impianti di distribuzione dei carburanti in relazione alle questioni connesse alla previsione di sciopero della categoria per i giorni 4 e 5 agosto 2012. A seguito degli impegni presi dalle parti, le Associazioni hanno sospeso lo sciopero programmato”.

Vedremo  se al rientro dalle vacanze la contrattazione proseguirà e se ci sarà spazio per annullare completamente lo sciopero. La data fissata per trovare un accordo risolutivo è stata fissata per il 15 settembre. Altrimenti lo sciopero si farà, a data da destinarsi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it