HORCYNUS FESTIVAL: LE “BUONE NOTIZIE” DELLA CARNELUTTI TRA GLI EVENTI DI OGGI

 

Sabato 4 agosto, Messina, Capo Peloro. Alle 19.00 presentazione del libro Crescere il giusto, di Michele Gagliardo, Francesca Rispoli e Mario Schermi (Edizioni Gruppo Abele). Al centro della pubblicazione l’educazione civile come sfida pedagogica del nostro tempo, da mettere in atto con il racconto della legalità e le pratiche virtuose che gli studenti di oggi dovrebbero mettere in atto, supportati da insegnanti ed educatori. A conversare con gli autori presenti a Capo Peloro, Michele Gagliardo e Mario Schermi, sarà Nina Santisi, psicologa e referente dell’Ufficio Formazione dell’Azienda Sanitaria di Messina.

Alle 20.00 torna Stretto Slow, la rassegna culinaria di cene tematiche, che nella serata di sabato dedica il suo menu ai sapori tipici dell’Aspromonte: formaggi caprini, salumi e bergamotto.

Alle 21.00, per la sezione “Arcipelaghi della visione”, diretta da Franco Jannuzzi, verrà proiettato alla Torre degli Inglesi il film Zelig, le pellicola firmata da Woody Allen nel 1983, manifesto dell’ebreo errante. 

Alle 22.45 in programma la proiezione di Buone notizie, documentario di Valentina Carnelutti (nella foto). Il documentario racconta il lavoro che l’associazione Action Aid sta svolgendo in Etiopia contro la povertà e a sostegno delle popolazioni locali. E dimostra, fuori dalla retorica, che l’impegno in prima persona è sempre possibile. Al termine, l’attrice leggerà brani tratti da alcune opere di Primo Levi.

Alle 23.40 la giornata si conclude con la proiezione di Confortorio, film di Paolo Benvenuti (Italia, 1992). Nella Roma del 1736, Angeluccio e Abramo, ebrei analfabeti e ladri, vengono arrestati e condannati all’impiccagione. A due giorni dall’esecuzione, due padri confessori fanno di tutto per fare convertire i due ladri al cattolicesimo, promettendo loro la salvezza dell’anima.

 

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it