AL GIARDINO CORALLO LA VERVE COMICA DI GIOVANNI LIVOTI

 

 

Ci si diverte domenica 19 agosto alle 21, 15 al Giardino Corallo con “Don Pasqualinu sinsali sopraffinu”. Sono tre atti scritti da Pippo Castorina, anima di questo gruppo, nato nel 1996 e composto da 20 elementi, che ha come finalità principale quella di tramandare, conservare e divulgare in maniera semplice, attraverso il teatro, il nostro dialetto, patrimonio della cultura popolare siciliana e messinese, contraddistinta da una gestualità e da una mimica tipiche.

Questa classica commedia siciliana, ambientata nel contesto di un piccolo paese dell’entroterra siciliano, in cui non mancano malelingue e pettegolezzi, si snoda in una serie di equivoci divertenti e scanzonati, alimentati dall’attività di Don Pasqualinu, il protagonista, interpretato magistralmente dal bravissimo Eugenio Laganà, ma che culminano, comunque, in un lieto fine. Da questa opera e anche dalle altre, dirette da un esperto come Gianni Venuti, emerge una cultura popolare dello stare insieme nel vivere quotidiano abbinata a una scenografia costruita artigianalmente a rappresentare la realtà del momento.

Egregia l’interpretazione di Giovanni Livoti, attore di talento e maschera comica di quelle che affondano le loro radici nell’humus culturale siciliano, intriso di parodia e ironia popolare. Con la sua irruenza, la sua vitalità e la sua fantasia, rende estremamente comico ogni sketch, infarcendolo con  gag esilaranti. Biglietti da 15, 10 o 8 euro, secondo i settori.

La stagione estiva 2012 del Giardino Corallo proseguirà nelle prossime serate con altri interessanti esibizioni di Teatro, Musica e Cinema, consulta il sito www.giardinocorallo.it

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it