LE DONNE E IL TEATRO: PROTAGONISTI DI NAXOSLEGGE

 

Madri, mogli, sorelle, in una parola donne. È a loro che si rivolge oggi 22 settembre Naxoslegge, il festival delle narrazioni, della lettura e del libro che si concluderà domenica a Giardini Naxos. Le donne “toste” a cui fa appello, fin dalla copertina, l’ultimo libro di aforismi della scrittrice Marinella Fiume, che sarà presentato, nel pomeriggio al Lido di Naxos, insieme a Niente ci fu di Beatrice Monroy. Un libro, quello della Monroy, che racconta una vicenda che è già pietra miliare nella storia italiana, quella di Franca Viola, giovane adolescente di Alcamo rapita e stuprata nel 1966, che rifiuta il matrimonio riparatore sullo sfondo di un paese dominato dalla mafia.

Con le autrici interverranno Fulvia Toscano (nella foto al centro, con Farid Adly e Alessandra Minniti), organizzatrice e curatrice di Naxoslegge, Fina Maltese, consigliera provinciale di parità di Trapani, Pina Mandolfo della Società Italiana delle Letterate, curatrice a organizzatrice del Tour sentimentale letterario nei luoghi di Goliarda Sapienza.

Ad anticipare il “pomeriggio al femminile”, in mattinata al liceo Caminiti, sarà Massimo Maugeri, con la presentazione del libro L’E-book e (è?) il futuro del libro, nella sezione Sui generis dedicata al romanzo di formazione. Mentre in serata, sempre al Lido di Naxos, si parlerà di teatro contemporaneo e drammaturgia siciliana con conversazioni e divagazioni musico-teatrali affidate a Salvina Artale, Livia Di Stefano, Franco Ingrillì, Roberto Ortoleva, Vincenzo Tripodo e Luciano Troja. Ad impreziosire la serata, la presentazione del libro Teatro, la prima raccolta dei testi teatrali del drammaturgo pagliarino Tino Caspanello.

Intanto lo scorso giovedì 21 settembre Naxoslegge ha proseguito il suo viaggio alla scoperta delle memorie mediterranee guardando alla Libia. Protagonista il giornalista Farid Adly, autore del libro La rivoluzione libica, che ha ripercorso la storia della deposizione del regime gheddafiano fino ad arrivare agli sviluppi più recenti, con l’assalto al consolato americano di Bengasi.

“Venerdì a Bengasi ci sarà una grande manifestazione contro il terrorismo e l’estremismo islamico – ha annunciato Adly dal palco di Naxoslegge – perché la Libia non vuole essere frenata da chi, sotto il pretesto della difesa dell’Islam, vuole tornare a combattere a mano armata. ‘Abbiamo abbattuto Gheddafi, si legge sui cartelli libici, non ci lasceremo abbattere da altri piccoli Gheddafi’. Eè questa la risposta del popolo libico alla minoranza rumorosa che agita il paese”.

Dalla Libia alla Tunisia, nella seconda pagina di Naxoslegge dedicata alla Primavera araba, con la proiezione del docu-film Bastava una notte. Siciliani a Tunisi. Con la pellicola del regista Manuel Giliberti, Lucia Sardo voce narrante, si racconta una storia inedita al grande pubblico: quella dei siciliani di Tunisi, un’intera comunità di gente nata in Tunisia da genitori italiani ma permeata dalla cultura, dalla lingua e dalle tradizioni isolane.

“Questo documentario mi ha riportato alle nostre radici – ha dichiarato l’attrice Lucia Sardo – facendo nascere dentro di me un sentimento di sorellanza e di commozione verso donne , uomini, siciliani nati lontani dalla nostra terra ma capaci di connettersi e interpretare in modo ancora più autentico e profondo di noi la sicilitudine”.

La serata i è conclusa con l’omaggio a Gesualdo Bufalino a cura di Carmelo Causale. Con l’intervento musicale del maestro Carlo Muratori, voce narrante Giuseppe Carbone, e la proiezione del film Auguri, Don Gesualdo di Franco Battiato.

Sabato Naxoslegge proseguirà con la presentazione del libro Cupo tempo gentile di Umberto Piersanti, la sezione dedicata alle Isole Eolie (con il fuoriprogramma dell’esposizione in anteprima delle tele del pittore milanese Togo che saranno in mostra, dal 23 al 30 settembre, presso l’hotel Hilton di Giardini Naxos), le divagazioni tra cinema e danza con Pasquale Scimeca e Roberto Zappalà. In serata trasferimento al Castello di Schisò per la premiazione del Concorso Vetrine letterarie e la Notte della lettura, la maratona letteraria notturna con cui il pubblico di Naxoslegge saluterà l’alba.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it