MESSINAMBIENTE: CROCE INCONTRA I SINDACATI, CISL “SI FACCIA CHIAREZZA SUL RAPPORTO CON L’ATO”

 

Le questioni legate alla situazione finanziaria ed alla gestione dei servizi di Messinambiente, sono state al centro di un incontro che il Commissario regionale del Comune, Luigi Croce, ha avuto stamani a palazzo Zanca con i segretari di Fp Cgil, Clara Crocè, di Fit Cisl, Enzo Testa e di Uil Trasporti, Silvio Lasagni.

Il comunicato ufficiale divulgato da Palazzo Zanca parla di “assicurazioni emerse per garantire, pur nella carenza di risorse di Messinambiente e nella non facile situazione finanziaria di palazzo Zanca, i servizi di igiene ambientale ed il pagamento degli stipendi ai dipendenti, per evitare disagi alla cittadinanza e ai lavoratori stessi.

Ma quello descritto da Cisl sembra un altro incontro. Infatti, secondo uno dei tre sindacati presenti, il commissario Croce ha allargato le braccia, non essendoci “nessuna certezza sul pagamento degli stipendi fermi a luglio,  nessuna certezza sul mantenimento dei livelli occupazionali”.

“Inevitabile – commenta Enzo Testa, segretario provinciale della Fit Cisl – essere preoccupati per l’immediato, ma nemmeno per il futuro”.

Nel corso della riunione la Fit Cisl ha chiesto di avere chiarezza, “quella che non si è mai potuto, o voluto, fare”. “Chiarezza sul debito accumulato nel corso degli anni, chiarezza nei rapporti con l’ATO – spiega Testa – perché siamo stanchi di una querelle interminabile, tra crediti vantati dall’azienda e sempre in parte negati dalla ATO 3 in liquidazione. Ma abbiamo chiesto chiarezza anche sui costi di gestione del servizio e sulle partecipazioni azionarie di MessinAmbiente nel servizio di raccolta per altre ATO della provincia di Messina. Chiarezza nel sistema degli appalti a ditte esterne per la fornitura di materiali, da qui l’irrinunciabile esigenza di razionalizzazione le spese e quindi i costi di gestione”.

La Fit Cisl ha rappresentato la necessità di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, oggi a livelli assolutamente scarsi, per abbattere i costi di gestione, considerato che la raccolta differenziata riduce i costi di conferimento in discarica e può produrre nuova occupazione. “Solo questo può rappresentare un percorso virtuoso – conclude Testa – per dare ai lavoratori oggi impegnati in azienda garanzie per gli stipendi e, nel medio periodo, un servizio efficiente alla città”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it