ADDIO A PIER LUIGI VIGNA, EX PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA

 

L’ex procuratore nazionale Antimafia Pierluigi Vigna e’ morto oggi a Firenze. Vigna, 79 anni, che è stato a lungo procuratore della Repubblica nel capoluogo toscano, era ricoverato al Centro Oncologico Fiorentino Villa Ragionieri, struttura della quale era presidente, da circa due settimane. Era assistito dalla moglie Silvia, dal figlio Leonardo e dalle due sorelle. La figlia del magistrato vive negli Usa ed era stata pochi giorni fa a fare visita al padre prima di tornare a New York. Chi gli è stato vicino fino agli ultimi giorni lo definisce “lucido fino alla fine”. Vigna sarà cremato, dice la fonte all’Ansa che per prima ha battuto la notizia, “come da suo desiderio”.

La camera ardente di Pierluigi Vigna sarà allestita al Centro oncologico fiorentino ‘Villa Ragionieri’ e sarà aperta da domani alle 9. Non ancora stabilita, secondo quanto appreso, la data del funerale.

Protagonista delle inchieste più importanti degli ultimi quarant’anni, dal terrorismo nero alle Br, dalla P2 al mostro di Firenze, dalle stragi mafiose sul continente fino alla trattativa Stato-mafia (fu il primo ad indagare Berlusconi e Dell’Utri).

‘La morte di Pierluigi Vigna mi addolora profondamente. Scompare uno dei protagonisti della storia italiana nella lotta contro il terrorismo e la criminalita’ organizzata”, ha dichiarato la senatrice Silvia Della Monica, capogruppo Pd in commissione Giustizia.

”Per me scompare il ”mio” procuratore – aggiunge – con il quale ho condiviso tante battaglie, ad iniziare dalle indagini sul mostro di Firenze, sugli attentati mafiosi del ’93, al pentimento di Gaspare Mutolo dopo la morte di Giovanni Falcone. A nome anche dei senatori Pd della commissione Giustizia e della commissione Antimafia esprimo il piu’ vivo cordoglio ai famigliari e il rammarico per una perdita cosi’ rilevante per le istituzioni”.

”Pierluigi Vigna e’ stato un magistrato scomodo e rigoroso, ma sempre al di sopra di ogni sospetto e di una rara imparzialita’. Se ne va un uomo perbene di cui l’intera Magistratura non puo’ che essere fiera”. Questo e’ il commento di Pier Ferdinando Casini alla notizia della morte di Pierluigi Vigna.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it