ELEZIONI REGIONALI, PRESENTATE LE 19 LISTE DI MESSINA

 

Sono diciannove le liste provinciali presentate a sostegno degli 11 candidati alla presidenza della Regione Sicilia. La prima lista è quella del Partito Comunista dei Lavoratori, che come capo lista vede Giovanni Interdonato, 53enne originario di Letojanni. Per quanto riguarda il Movimento  5 Stelle spicca la presenza di molti giovani, fra cui due 25 anni: Katia Bonanno e Francesco D’Uva. Nell’Udc il candidato numero uno è l’ex vice-sindaco Giovanni Ardizzone, affiancato da ben quattro donne. Il Popolo de I Forconi affianca Mariano Ferro come Presidente della Regione, e vede nella sua lista anche l’80enne Corrado Mirto, originario di Marsala.
 
Tra le liste più discusse, probabilmente vi è quella capitanata da Cateno De Luca, Rivoluzione Siciliana, il cui motto presente nei manifesti, “u megghiu avi a rugna”, è già un tormentone. 
Nell’Mpa è presente l’ex sindaco di Limina, Marcello Bartolotta, che si è da poco dimesso dal suo incarico di Presidente dell’ERSU. Nella lista Grande Sud Miccichè, forse il più pubblicizzato tramite i cartelloni in città, insieme a “sCateno De Luca”, vede al primo posto della lista Eliva Amata, ex assessore all’arredo urbano, ed il Sindaco di Scaletta, Mario Briguglio. 
Nella lista PPA, Piazza Pulita, su 11 iscritti, solo 2 sono nati nella città di Messinesi, ossia Agata Iannello e Stefano Foti. Poi tanti catanesi e soprattutto barcellonesi. Nella lista del Pd, che sostiene Crocetta  come presidente, spicca la presenza di  Filippo Panarello
 
In Fli troviamo un altro Briguglio candidato: è Carmelo, in nessun rapporto di parentela con Mario di Grande Sud. Nella lista che appoggiava prima Claudio Fava, ed ora Giovanna Marano, confluiscono membri di Fds, Sel e Verdi, fra cui Raffaella Spadaro, sempre molto attiva in ambito cittadino. Nella lista Pdl, che sostiene Nello Musumeci, non si può non mensionare l’ex Sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, dimissionario proprio per potersi candidare all’Ars. Ben cinque donne in lista per quanto
riguarda Italia dei Valori, quasi la metà, per un totale di undici membri. 
 
Presente un’altra lista a sostegno di Nello Musumeci, precisamente la 18esima iscritta, mentre l’ultima è quella di Rosario Crocetta, che presenta una lista molto “datata”, con Michele Fallo che è il più giovane con  32 anni. 
 
Non presentano membri di spicco le liste Unione di Centro, Cantiere Popolare, Sturzo Presidente, ed Obiettivo Sicilia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it