VERSO LE ELEZIONI: DEPOSITATE A PALERMO LE PRIME SEI LISTE IN CORTE D’APPELLO

 

Sono state depositate le prime sei liste delle candidature in vista delle elezioni regionali che si terranno il prossimo 28 ottobre in Sicilia. C’e’ tempo fino alle ore 16 per presentare le candidature. L’ultimo partito in ordine di tempo a presentare le candidature presso la Corte d’Appello di Palermo e’ stato il Pd. Capolista e’ il segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo, segue il capogruppo all’Ars Antonello Cracolici e altri due deputati uscenti come Pino Apprendi e Davide Faraone.

Su 20 candidati sono soltanto 7 le donne, tra cui Mariella Maggio, segretario regionale siciliano della Cgil. Qualche curiosita’: nella lista presentata dal partito ‘Rivoluzione siciliana’, il capolista, il deputato uscente Cateno De Luca ha segnato accanto al nome ‘detto scateno’, usando lo slogan sui manifesti affissi in tutta la Sicilia. Nella lista ‘Sturzo presidente’, che fa riferimento al candidato Gaspare Sturzo, magistrato in aspettativa, c’e’ un omonimo dell’assessore regionale all’Ambiente della Sicilia Alessandro Arico’.

 

Intanto secondo un sondaggio sulle intenzioni di voto effettuato dall’istituto Demopolis è l’incertezza il sentimento dominante in Sicilia con un’area grigia del non voto che conta quasi due milioni di elettori ed altri 900 mila che non hanno ancora deciso cosa fare.

E’ una dimensione del fenomeno che non ha riscontri nell’ultimo decennio. Una vasta area che potrebbe decidere le sorti del governo siciliano. Pietro Vento, direttore dell’istituto Demopolis così riassume l’ultimo sondaggio: “La fluidità del consenso elettorale risulta oggi in Sicilia senza precedenti: un voto liquido, soggetto ad ampia variabilità, che rende la competizione di fine ottobre densa di incognite per l´intera classe politica regionale”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it