VOLLEY: DEBUTTO CON I FIOCCHI DEL SAVIO, BATTUTO IL BISIGNANO

 

Non poteva esserci debutto migliore per il Savio in serie B2. In un PalaJuvara gremito di tifosi sugli spalti, cornice suggestiva per una partita di forte impatto storico, la formazione di coach Allegra batte  Bisignano per 3 a 0, festeggiando con il successo la sua prima partita in un campionato nazionale  femminile. Una vittoria frutto di una condotta di gara perfetta del collettivo messinese che ha sempre tenuto in mano l’inerzia del gioco per i tre set, fino al trionfo finale tra l’entusiasmo dei tifosi.

Il Savio si affida in partenza alla formazione tipo con Ingrosso in regia, Saporito, Nielsen, Buonfiglio, Mercieca, Bitto e Patrizia Aloise nel ruolo di libero. L’emozione dura solo un paio di scambi poi il Savio inizia a carburare e mette subito la freccia (5 a 2), salvo poi piazzare un break devastante di 8 punti a 1 che lo proietta sul 12 a 3. Si tratta della svolta del match che vale più di una ipoteca sul parziale. Funziona bene la correlazione muro-difesa, e in attacco la Ingrosso pesca sempre le soluzioni migliori. Bisignano va in difficoltà, nonostante le giocate della Pedemonte cerchino di tenerlo in partita. La forbice si va rapidamente allargando fino al definitivo massimo vantaggio che matura in chiusura di set (+14 del 25-11).

Nel secondo Bisignano prova una reazione, l’impatto delle ragazze di Iaquinta è sicuramente migliore. Il set scorre via sui binari di un sostanziale equilibrio (4-4, 7-7)  fino al primo tempo di sospensione tecnica che vede le locali in vantaggio di una incollatura (8-7) frutto del servizio di Matilde Mercieca. Al rientro in campo, il Savio sfruttando bene la fase difensiva confeziona il primo stappo portandosi sull’11 a 7. Con un gioco fluido e vario la compagine salesiana allunga il passo con una progressione costante fino a procurarsi dodici palle set. Le prime tre occasioni non vengono sfruttate ma al quarto tentativo è un attacco della Saporito a chiudere i giochi per il 25 a 15 che vale il 2 a 0.

Le ragazze del Savio vedono avvicinarsi il traguardo e rientrano sul parquet decise a chiudere la pratica in tre set. Il Bisignano ha un colpo di coda e si aggrappa alle fiammate dei suoi elementi migliori, Pedemonte e Bachini su tutti. Si procede nelle battute iniziali a stretto contatto di gomito ma con il Savio sempre avanti. Dopo la prima sosta tecnica, Ingrosso e compagne piazzano uno strappo con le combinazioni in attacco della coppia Buonfiglio-Saporito (11 a 8); un margine che conservano inalterato  fino al secondo tempo di sospensione. Bisignano non sembra avere la forza e la lucidità per contrastare un lanciato Savio che incrementa il margine fino a toccare i sei punti di vantaggio del 21 a 15. Finisce 25 a  18 per le ragazze del presidente Renzo che si presentano in B2 con un successo beneaugurante per il proseguo della stagione e frutto del collettivo che sta rispondendo bene alle sollecitazioni del tecnico Allegra. Una menzione particolare va fatta per la prova del libero Patrizia Aloise che, scesa in campo in condizioni fisiche perfette, ha svolto il suo compito con diligenza, infondendo sicurezza alla squadra. “Sono contento della nostra prestazione – ha detto a fine gara coach Gaetano Allegra – le ragazze hanno giocato una partita di spessore contro un avversario che non conoscevamo in maniera approfondita. Avevamo provato in settimana una serie di mosse per limitare le giocate della Pedemonte, ma sulle altre giocatrici non ero in possesso di molte informazioni. Alla fine direi che la risposta è stata positiva. Ha funzionato bene la correlazione muro-difesa, ottimo il lavoro nella fase di ricezione, anche in attacco si sono viste belle giocate. Su alcuni aspetti dobbiamo lavorare per migliorare, siamo ancora all’inizio ma ci sono ampi margini di crescita”.

 

SAVIO VOLLEY – BISIGNANO 3-0

(Parziali set: 25-11; 25-15; 25-18)

 

SAVIO VOLLEY: Bitto, Buonfiglio, Ingrosso, Mercieca, Nielsen, Saporito, Aloise (L1), De  Francesco, Pino,  Morelli (K), Scilipoti, Scimone (L2), Vasi. All. Gaetano Allegra

BISIGNANO: Bachini, De Marco (L1), Pagano, Pedemonte, Pisarro (K), Pugliese, Tortora., Chiappetta, Fiorini, Lupinacci (L2), Luzzi, Magarò. All. Maurizio Iaquinta

Arbitri: Ferdinando Giordani (1° arbitro) e Marco Giuseppe Straniero (2° arbitro)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it