GIORNATA DELL’OSTEOPOROSI: IL 20 OTTOBRE VISITE GRATUITE AL POLICLINICO

 

Visite gratuite per controllare lo stato delle proprie ossa. Il 20 ottobre l’ambulatorio per la prevenzione e cura dell’osteoporosi dell’AOU “G. Martino”, al secondo piano del padiglione C (stanza n. 10), resterà aperto dalle 10 alle 17 per offrire la possibilità di una valutazione specialistica.

Presso l’UOSD di Geriatria, diretta dal prof. Antonino Lasco, le donne in menopausa – tra le più colpite da questa patologia –  potranno stimare il rischio di frattura, effettuando  – se necessario –  la MOC ad ultrasuoni. Le persone interessate saranno ricevute  rispettando l’ordine di arrivo.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica soprattutto sull’importanza delle prevenzione per evitare ulteriori danni in soggetti già deboli; non a caso, infatti, lo slogan scelto quest’anno è “Stop at one. Make your first break your last” : fa che la tua prima frattura sia anche l’ultima. Un segno, quello della frattura, che è spesso solo il primo dell’osteoporosi, killer silenzioso che diventa sempre più aggressivo con l’avanzare dell’età e che in Italia colpisce almeno 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini. 

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/e5eo5jgPl4Q” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it