RINNOVARE IL PD CON LE PRIMARIE: NASCE “ADESSO!” IL COMITATO NEBRODI PER RENZI

 

La richiesta di Primarie per rinnovare il partito, anche a Messina. Un’istanza condivisa non solo in “città” ma che raggiunge la provincia, in particolare nella zona nebroidea, dove stamattina (sabato 20 ottobre) è stata ufficilizzata la nascita del Comitato “Adesso!” Nebrodi per Matteo Renzi.

In una conferenza stampa a Capo d’Orlando, presso la sala conferenze Hotel “il Mulino”, è stato illustrato un documento politico-programmatico ed una formale richiesta di primarie al Partito Democratico, su scala regionale, provinciale e locale: “negare la loro importanza e sottovalutarle – ribadisce il comitato- costituirebbe un grave errore”.

“Le primarie sono una scelta irreversibile, fondante e legittimante del partito e della sua classe dirigente – si legge nel documento – Quando sono realizzate con serietà e nel pieno rispetto delle regole, coinvolgono le energie positive della base e della militanza, selezionano le scelte programmatiche migliori, infine anche i migliori candidati: a questo strumento noi non rinunceremo mai.

Dichiariamo sin d’ora che saremo impegnati nell’unica direzione possibile circa la scelta delle candidature per le prossime amministrative: esse devono assolutamente passare attraverso le primarie, non devono essere frutto di accordi tra partiti e loro maggiorenti, non devono escludere la base, l’elettorato di riferimento. Primarie aperte e allargate all’originario centrosinistra, che si svolgano con metodi chiari e trasparenti, che sappiano selezionare tra candidati e programmi che abbiano un’idea di città e di sviluppo del territorio chiaramente individuabili.

Le primarie – ribadiscono i membri del comitato –  sono l’unico strumento possibile per ipotizzare la scelta dei candidati alle amministrative 2013”.

Una frattura tutta interna al PD, di cui i sostenitori di Renzi chiedono non una semplice “rottamazione” generazionale (anche perché anagraficamente il leader messinese, Francantonio Genovese, è un quarantenne) ma una maggiore meritocrazia anche nel ricambio interno agli organi del partito.  “Alla promozione non basata sui meriti ma sulla vicinanza ai cerchi più ristretti del potere di partito, si deve sostituire la meritocrazia più aperta e trasparente, che selezioni i migliori – prescindendo dall’età – sulla base di proposte chiare e sulla scorta di un impegno quotidiano, riconoscibile nella comunità locale in cui si opera”.

Non mancano le critiche strettamente politiche, soprattutto con le scelte del PD in Sicilia: “Occorre riconoscere che il metodo per cui si è pervenuti alla candidatura di Rosario Crocetta alla presidenza della Regione, che ha prescisso  dalla selezione delle primarie seguendo piuttosto logiche di alleanza politica e che la parentesi triste del Governo della Regione a braccetto con Lombardo,  sono stati clamorosi errori politici del PD siciliano.

Occorre farlo, per poter guardare con ottimismo al futuro, senza nascondere scheletri nell’armadio.

La candidatura di Crocetta è, ad ogni modo, autorevole e rappresentativa: con questa motivazione lo supporteremo con lealtà e convinzione affinché possa vincere la difficile competizione elettorale, convinti che non si farà tirare per la giacca da nessuno”.

 

Il Comitato “Adesso!” Provincia di Messina per Matteo Renzi è costituito da:

Filippo Cangemi– Coordinatore Comitato “Adesso”! per Matteo Renzi Provincia di Messina
Iole Nicolai– Coordinatrice Circolo n. 1 PD Capo d’Orlando e componente Ass. Reg. PD Sicilia
Yuri Paterniti Martello– Coordinamento Comitato “Adesso”! per Matteo Renzi Provincia di Messina-Nebrodi
Giacomo D’Arrigo– Consigliere Comunale Nizza di Sicilia (Partito Democratico)
Antonio Napoli– Consigliere Comunale Milazzo (Partito Democratico)
Francesco Palano Quero– Presidente IV Circoscrizione Messina (Partito Democratico)
Alessandro Russo– Presidente V Circoscrizione Messina (Partito Democratico)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it