“IL CINEMA SOPRA TAORMINA” VINCE L’EFEBO D’ORO, NINNI PANZERA OSPITE DI SCIROCCOSCIO’ (VIDEO)

 

“Il cinema sopra Taormina” a cura di Ninni Panzera, edito da La Zattera dell’Arte, vince il premio per il miglior libro dell’anno attribuito dal Sindacato nazionale giornalisti critici cinematografici nell’ambito del 34° Efebo d’oro, la rassegna che coniuga cinema e letteratura in programma ad Agrigento dal 5 al 10 novembre prossimi. Lo ha dichiarato a poche ore dal lusinghiero riconoscimento lo stesso Ninni Panzera, ospite dell’ultima puntata del nostro talk SCIROCCO SCIO’ – PAROLE CONTRO VENTO, uno degli appuntamenti live di messinaora, in diretta ogni mercoledì  alle 21,30 dalla Feltrinelli Point di cui vi pubbblichiamo la registrazione.

Questa la motivazione del premio: “Per avere regalato agli appassionati di cinema di tutto il mondo, con una ricerca puntuale e appassionata lunga oltre dieci anni, un personalissimo ‘amarcord’ d’autore. Un percorso di ricostruzione scritto con il gusto giornalistico di un’inchiesta nella storia e nel costume del cinema. È un libro che, come scrive nella prefazione Giuseppe Tornatore, evoca le suggestioni di un vero e proprio film sulla vita di un luogo speciale, fin dalla nascita della fotografia”.

Il testo si avvale dei testi Silvia Bizio, Mario Bolognari, Laura Delli Colli, Franco Cicero, Maria Pia Fusco, Nino Genovese, Maria Lombardo, Francesco Musolino e Mario Serenellini, e di un ricco corredo fotografico e di manifesti.

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/MEuf6lZNPrA” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it