REGIONALI, MESSINESI AL VOTO: ALLE 19 IL 40,92 PER CENTO L’AFFLUENZA ALLE URNE, LO SPOGLIO LUNEDI’ DALLE 8

 

Il rilevamento dell’affluenza dei votanti a Messina per l’appuntamento elettorale di domenica 28, effettuato alle ore 19, ha fatto registrare 82.687 votanti pari ad una percentuale del 40,92 per cento.

Un dato in crescita, anche se rispecchia i dati delle ultime consultazioni  per le Regionali del 2008: un voto  che coincise anche con le elezioni politiche e che (alla stessa ora)aveva fatto registrare 82.459 votanti, pari ad una percentuale del 40,49 per cento.

Ricordiamo che lo scrutinio inizierà lunedì mattina, a partire dalle 8.

Complessivamente sono 5.307 sezioni in 390 Comuni della nove province dell’isola. I quasi 4 milioni e mezzo di elettori, a differenza delle passate consultazioni, potranno votare solo in una giotrnata. L’elezione è a turno unico senza ballottaggio.

Sarà eletto presidente della Regione il candidato che otterrà il maggior numero di preferenze insieme ai deputati regionali, che rimarranno 90 per i prossimi cinque anni nonostante manchi solo l’ok della Camera al ddl costituzionale che ne riduce il numero a 70; se arriverà il via libera il taglio partirà dal 2017.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it