COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: ORARI ED APPUNTAMENTI A MESSINA

In occasione della Commemorazione dei Defunti, il Gran Camposanto ed i cimiteri suburbani resteranno aperti da oggi a venerdì 2 novembre, dalle ore 8 alle 16,30. Sempre da oggi al 2 novembre sarà vietato l’accesso a tutte le autovetture private autorizzate, anche se munite di pass per i soggetti diversamente abili, nonchè ai mezzi delle ditte autorizzate. La chiusura dei cimiteri, oltre il giorno settimanale di pertinenza, è poi prevista per martedì 6 novembre.

Domani alle ore 11, nel piazzale del Gran Camposanto, di fronte l’ingresso principale, l’arcivescovo Calogero La Piana celebrerà la Santa Messa. L’animazione dei canti sarà curata dall’Associazione culturale polifonica “Corale delle Vittoria” diretta dal maestro Giuseppe Romeo. Una corona d’alloro sarà deposta alle ore 8,15 alla Cappella dei Caduti dal Comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta” Generale di Brigata Michele Pellegrino, cui seguirà l’esecuzione del silenzio d’ordinanza, ed al termine dello stesso sarà letta dal cappellano militare, mons. Mario Raneri, la preghiera del caduto. Alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Previti, di autorità militari e religiose, il personale della Polizia municipale deporrà una corona d’alloro alla stele “Guardie di città”, all’ingresso del Gran Camposanto.

Per quanto riguarda la viabilità, oggi e domani  vigerà il divieto di sosta con rimozione in via Del Santo, dal n. 36 al n. 68 su ambo i lati della carreggiata e dal n. 328 fino al ponte ferroviario, sul lato monte della carreggiata, dalle ore 7 alle 19. Disposto anche il divieto di transito in vicolo S. Cosimo, dalle ore 7 alle 19, consentendo la circolazione ai mezzi delle Forze di Polizia e di soccorso ai residenti e ad alcuni mezzi dell’Enel, ai taxi, ai mezzi autorizzati muniti di contrassegno ed istituito il senso unico di marcia, monte-valle, in via I Baglio, dalle ore 7 alle 18. Inoltre previsto il divieto di transito in via Baglio, tra via Catania e via Palmara ed il divieto di sosta con zona rimozione, per un tratto di 10 metri a nord e a sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto in via Catania, dalle ore 7 alle 19, ad eccezione di due stalli da adibire alla sosta dei taxi e delle ambulanze. Oggi, festività di Ognissanti, il servizio tranviario sarà espletato secondo l’orario ordinario feriale, con frequenza media di passaggio di 15 minuti circa, per tutta la giornata.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it