VOLLEY: GOLEM SOFTWARE – SAVIO VOLLEY MESSINA 3-0, SECONDA SCONFITTA STAGIONALE

 

Il Savio Volley Messina non riesce a ripetere la prestazione grintosa del derby con il Barcellona ed incassa a Palmi la seconda sconfitta stagionale nel torneo di serie B2. Al Palazzetto dello Sport  “Mimmo Surace” la gara si conclude con la vittoria del Golem Software Piana per 3 a 0. Successo netto quello colto dal sestetto calabrese che ha mostrato fin dall’inizio un approccio migliore all’incontro oltre ad una fase difensiva particolarmente efficace e un gioco in attacco pungente, creando non pochi problemi alla squadra del presidente Renzo.   

I problemi fisici della Vasi e l’infortunio dell’ultima ora occorso alla Nielsen (entrambe in panchina per onore di firma ad incitare le compagne) hanno alterato gli equilibri della formazione peloritana sotto il profilo tattico, costringendo il tecnico a cambiare formazione e assetto di gioco. La Saporito è stata utilizzata da banda ricettrice con l’impiego da titolare nel ruolo di opposto di Irene Ferraro (peraltro ancora in ritardo di condizione essendosi aggregata al gruppo da una decina di giorni). Ma le assenze non possono da sola bastare a giustificare la prova sottotono di tutto il collettivo, poco reattivo nella fase difensiva e impreciso in attacco.

Il Golem ha condotto nel primo (chiuso 25 a 13) e nel terzo set (25-16) controllando i tentativi peraltro poco convinti di rientro delle messinesi. Nel secondo vi è stata una reazione di capitan Morelli e compagne sotto di un punto al primo tempo tecnico di sospensione (8 a 7), ma qualche errore di troppo delle ospiti e la maggiore efficacia in attacco del Golem riportavano l’ago della bilancia dalla parte delle calabresi.

Tra le note positive dell’incontro l’esordio della Ferraro che, nonostante il ritardo di condizione, non si è tirata indietro dando in attacco il suo apporto alla squadra, realizzando otto punti. Buona la prova in regia della Ingrosso: la palleggiatrice palermitana ha cercato di variare la manovra in attacco anche se è mancata la precisione nella fase di finalizzazione.

 

GOLEM SOFTWARE – SAVIO VOLLEY MESSINA 3-0

 

(Set: 25-13; 25-19; 25-16)

 

GOLEM SOFTWARE:Speranza I 14, Genovese 3, Corallo 16, Garcia Neves 9, Speranza S 7, Mucciola 1, Voci (L), Oliviero ne, Romeo ne. All. Salvago

SAVIO MESSINA: Aloise (L), Bitto, Buonfiglio 12, De Francesco, Ingrosso 1, Mercieca 8, Morelli (K), Nielsen ne, Pino, Saporito 6, Ferraro 8, Vasi. All. Allegra

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it