IL MESSINESE CIRAOLO PRESENTA IL SUO LIBRO SUL SOCIALISTA OWEN. PRESENTE L’ONOREVOLE BOCCUZZI

Giuseppe Ciraolo, giovane messinese emigrato a Roma, presenterà il 17 dicembre alle ore 16 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il suo libro dal titolo “La filosofia secondo Robert Owen”. Presenta il professor Giuseppe Romeo, introduce Antonio De Domenico e modera l’incontro Simone Intelisano di MessinaOra. Sarà eccezionalmente presente colui che ha curato la prefazione del libro, l’onorevole Antonio Boccuzzi, unico sopravvissuto della tragedia della Thyssen di Torino. Dal 29 aprile 2008 Boccuzzi è Deputato della Repubblica Italiana nel gruppo parlamentare del Partito Democratico, ruolo nel quale si è sempre mosso in maniera molto attiva: tra le tante proposte di legge, quella per l’istituzione di un Giorno della memoria delle vittime sul lavoro e altre disposizioni per l’informazione sui problemi della sicurezza sul lavoro.

Robert Owen è stato un imprenditore e sindacalista gallese, ma è anche considerato uno dei primi socialisti della corrente “utopistica”.  L’attività di Owen nel campo dell’associazionismo e del sindacalismo lo rende di fondamentale importanza nella storia del movimento operaio britannico.
Sarà presente all’incontro anche l’editore Massimiliano Coccia che ci ha rilasciato una breve intervista. Coccia conosceva Giuseppe Ciraolo non solo come dirigente dei Giovani Democratici della Regione Lazio, “ma anche come amico, studente, sempre molto originale nell’analisi. Ho sempre avuto lui come riferimento – spiega l’editore Coccia – a livello intellettuale, essendo sempre sopra la media con posizioni sempre originali”. Subito dopo aver letto il libro scritto da Ciraolo, Coccia non ha avuto esitazioni ed ha deciso subito la sua pubblicazione.  “Il lavoro di Giuseppe – continua Coccia – è molto interessante anche a livello di ricerca, visto che il socialista Robert Owen non è molto conosciuto”.

Subito dopo, scrittore ed editore hanno chiesto ad Antonio Boccuzzi se era interessato a scrivere una prefazione: “Boccuzzi è il parlamentare che stimo di più all’interno della camera dei deputati – afferma l’editore – non solo per la sua storia personale, ma per la sua storia attuale. Tanti i suoi provvedimenti in difesa dei lavoratori, i quali vivono in un cono d’ombra e sono certamente coloro che pagano di più questa crisi”.

 

A livello “economico”, il libro di Ciraolo è il primo pubblicato dalla casa editrice Edizioni Ensemble, inserito nella collana di  saggistica. L’editore Massimiliano Coccia assicura che l’incontro di Messina sarà solo il primo di una lunga serie.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it