IL COMITATO LA NOSTRA CITTA’ CONTRO L’ISOLA PEDONALE DI VIA DEI MILLE: “MODO BEDUINO DI AMMINISTRARE”

 

ulla Il Comitato La Nostra Città interviene con un comunicato stampa esprimendo un parere negativo sull’isola pedonale di Via Dei Mille.

“Con la chiusura al transito,al parcheggio,alla raccolta dei rifiuti, della via dei Mille si moltiplicheranno i disagi per gli abitanti, i commercianti, i cittadini che dovranno utilizzare le vie adiacenti. Questo modo beduino di procedere nella amministrazione di una città è quello che ci ha portati al disastro economico e ambientale. Nei centri urbani degni di questo nome la chiusura al traffico delle zone nevralgiche viene studiata e organizzata con razionalità e progettualità.

Questa è la semplicissima considerazione che il Comitato La Nostra Città ripete da sempre. Non è certo contro la pedonalizzazione degli spazi urbani che viene fatta questa nota. Anzi! Basterebbe ricordare qui il fallimento e la vergogna quotidiana  che rappresenta piazza  Duomo. L’incapacità cioè a sapere gestire una delle zone più belle del centro urbano.

Quello che si intende sottoporre all’attenzione di tutti è che senza un vero programma di pedonalizzazione e di viabilità che riguarda tutta la Città si vanno ripetendo gli stessi errori di sempre. Quegli errori e orrori che collocano Messina agli ultimi posti delle classifiche nazionali sulla Qualità della Vita.

E’ nota a tutti la relazione negativa che la Polizia Municipale ha prodotto contro il provvedimento dell’istituzione della chiusura di una parte della via dei Mille. Eppure,nonostante ciò,si continua a riproporre con le medesime soluzioni approssimative un “isola pedonale” decontestualizzata da tutto il resto.

Da sabato si moltiplicherà “quell’inferno” costituito dall’intasamento delle vie limitrofe alla via dei Mille. Inquinamento acustico,atmosferico,parcheggi selvaggi,impossibilità di transitare per residenti e cittadini. Penalizzazione delle attività commerciali non pedonalizzate. Sovraccarico dell’accumulo di rifiuti nei cassonetti delle “altre” zone. Insomma nulla di più incivile e dannoso. Due facce completamente diverse e antagoniste tra la “vivibilità” della via dei Mille e il caos tutto attorno. Queste semplici osservazioni dovrebbero,almeno,far riflettere e provvedere di conseguenza”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it