BASKET DNC: PRIMA VITTORIA IN TRASFERTA PER L’AMATORI CHE BATTE VIS REGGIO CALABRIA

 

Primo successo in trasferta per l’Amatori Messina che supera nel derby la Vis Reggio Calabria conquistando due punti molto importanti per la classifica.

Gli atleti di coach Romeo hanno condotto la gara dall’inizio alla fine eccezion fatta per un passaggio a vuoto nel quarto parziale che poteva costare caro, ma hanno avuto la forza mentale di non disunirsi e hanno mantenuto fino alla sirena il vantaggio minimo.

Messina parte con una tripla di Carnazza (4/5 per lui alla fine) e un bel canestro di Centorrino su assist di Adorno (0-5); Grasso crea qualche problema alla difesa nero-arancio, una tripla di Pellicanò manda avanti ancora i pardoni di casa, ma Russo con un tiro dalla media e una schiacciata su recupero di Carnazza costringe al time out l’ex Checco D’Arrigo (15-16). Due iniziative di Centorrino in penetrazione fissano il punteggio alla fine del primo quarto (17-21).

Arrigo, Adorno e Carnazza regalano il massimo vantaggio (17-27), Messina difende con intensità e in attacco approfitta di una certa staticità della difesa locale, che Calarese mette sotto pressione; il primo canestro del nuovo acquisto di casa Gjnaj manda le squadre negli spogliatoi sul 32-38.

Carnazza oltre che in difesa si fa trovare pronto in attacco segnando il 36-44, il 43-51 e il 48-53), ma pian piano la Vis si riavvicina e alla terza sirena è sotto solo di un punto (54-55).

Russo dalla media riporta avanti Messina, Pellicanò impatta sul 57 pari, Reggio si riporta avanti di 4 ma l’Amatori non molla e grazie a un fondamentale canestro e fallo di Centorrino impatta sul 64 pari. La quarta tripla di Carnazza indirizza il

match, Scaffidi prova a riaprire il match con la bomba del 69-70, 1 su 2 ai liberi di Adorno e Grasso, timeout di Romeo per effettuare la rimessa in attacco, gli arbitri non fischiano un presunto contatto su Adorno con 6 secondi sul cronometro e il play scappa col pallone in mano fino allo scadere del tempo.

Grande a fine gara la gioia di Arrigo e compagni che grazie a questa vittoria si portano a metà classifica in vista di due impegni casalinghi consecutivi. Prossimo turno per l’Amatori Messina mercoledì 12 dicembre al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia per la sfida contro Gela (ingresso gratuito) con inizio alle ore 20.

 

Tabellino:

 

Vis Reggio Calabria – Amatori Basket Messina 70-71

 

Vis Reggio Calabria: Zampogna 8, Grasso 17, Scaffidi 5, Vazzana 10, Marseglia 5, Pellicanò 16, Semerano n.e., Gjnaj 9, Stracuzzi, Cedro n.e.

Allenatore: D’Arrigo

 

Amatori Basket Messina: Adorno 7, Giorgianni n.e., Centorrino 20, Di Dio n.e, Arrigo 6, Carnazza 19, Calarese 3, Russo 12, Mondello n.e., Restuccia 4 .

Allenatore: Romeo

 

Arbitri: Denny Lillo e Maura Gnini di Brindisi (BR).

 

Parziali: 17-21, 15-17, 22-17, 16-17

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it