VOLLEY MASCHILE: SAVIO VINCE IL DERBY CONTRO MILAZZO

 

Tre vittorie su tre. Il Savio prosegue il suo percorso netto nel campionato di serie C di pallavolo maschile, superando per 3 a 0 tra le mura amiche del PalaJuvara il Csi Milazzo. Davanti a una discreta ma calorosa cornice di pubblico (nonostante una giornata fredda tipicamente invernale), i ragazzi allenati da Giovanni Russo hanno soffocato con l’ennesima prestazione di spessore le velleità del team mamertino. Prova di grande sostanza e personalità quella fornita da Schifilliti e compagni che hanno condotto il gioco nei primi due set , mettendo in mostra il meglio del proprio repertorio. Un maggiore equilibrio si è registrato nel terzo con il Milazzo che profondeva il massimo sforzo per mantenersi aggrappato all’incontro. Il sestetto di mister Maio si procurava anche due palle set per il 2 a 1 ma non riusciva a sfruttarle, finendo con il doversi arrendere ai vantaggi al ritorno degli atleti in casacca gialloblu. Tra le note di colore più suggestive il caloroso applauso dei tifosi presenti sugli spalti dell’impianto di via Placida per l’ingresso in campo di Francesco D’Andrea, al debutto stagionale in campionato. Nonostante una condizione fisica non ancora ottimale per via del problema muscolare che lo ha tenuto a riposo nelle prime due giornate, il forte attaccante mancino ha dato un apporto prezioso alla squadra. Ma è tutto il collettivo che ha svolto in maniera egregia il suo compito, contro un Milazzo che ha mostrato di possedere un buon potenziale tecnico.

Dopo una fase iniziale di sostanziale equilibrio (2-2, 5-5), il Savio rompe gli indugi e allarga la forbice fino a toccare i quattro punti a metà parziale (16-12). Milazzo prova a reagire ma sbaglia tanto in difesa, e soprattutto soffre l’incisività del servizio dei padroni di casa. Sfruttando bene questo fondamentale, il Savio piazza lo strattone finale con un break di cinque punti consecutivi (dal 17-13 a 22-13) che vale di fatto più di una ipoteca. Schifilliti e compagni si procurano ben dieci palle set, per poi chiudere i giochi al secondo tentativo a disposizione (25 a 15).

La partenza fulminea dei mamertini nel secondo (0-4, 1-6) sembra presagire una frazione più sofferta ma la replica degli atleti salesiani è tanto decisa quanto immediata. Sul 2 a 8 per gli ospiti, i ragazzi di mister Russo confezionano un break di undici punti di fila che capovolge punteggio (2-8 a 13-8) e inerzia dell’incontro. Sul 13 a 10 ecco arrivare l’ingresso di Francesco D’Andrea al posto di Mastronardo. Milazzo si trova costretto a rincorrere e quando si riavvicina ci pensano Gnani e la coppia dei D’Andrea a ristabilire quel margine di sicurezza che rimarrà inalterato fino al 25-20 che vale il 2 a 0 nel conteggio dei set.

Il terzo parziale è il più equilibrato dell’incontro. Il Milazzo conduce per lunghi tratti del set con un margine di due punti. Il Savio ricuce più volte questo lieve ritardo, annulla due set point consecutivi sul 22-24, non concretizza una palla match propiziata da una infrazione in palleggio di Rucci ma al secondo tentativo fa calare il sipario sull’incontro.

 

PGS SAVIO MESSINA-CSI MILAZZO 3-0

(Set: 25-15; 25-20; 28-26)

 

PGS SAVIO MESSINA: Briguglio, Cascio, D’Andrea A, D’Andrea F., Gnani, Idotta, Mancuso, Marchello (L2), Mastronardo, Russo, Schifilliti, Zappalà (L1). All. Giovanni Russo

CSI MILAZZO: Caruso, Corso, Cutelli (L), Italiano, Orefici, Ndoka, Parisi, Rucci, Runcio, Sottile A, Sottile D. All. Pierfrancesco Maio

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it