PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE CONCERTISTICA DEL TVE TRA POLEMICHE E RABBIA (VIDEO)

 

Un nuovo cartellone musicale per l’anno 2013 è stato presentato ieri dai componenti del Cda del Teatro Vittorio Emanuele. La conferenza non è stata esente da polemiche: in fondo alla sala presenti i professori d’orchestra con i loro strumenti, recando alla bocca un cerotto, perché come è stato spiegato dallo stesso Giampiero Cannata, membro dell’orchestra e rappresentante sindacale Cgil, “siamo stati costretti a mostrarci così perché non ci permettono più di parlare”.

L’orchestra non ci sta ad approvare questa nuova stagione musicale, tanto da mostrare la rabbia di non poter sentirsi soddisfatti di fare una professione di grande cultura senza una stabilizzazione lavorativa. Tra l’altro, il concerto in onore a Pippo Mafali, che si terrà sabato 22 Dicembre, verrà replicato al Teatro in Fiera, attualmente presidiato a tempo indeterminato.

Il sovrintendente, per parte sua, ha voluto mostrare come in realtà tutto il Cda ha fatto tutto ciò che poteva a fronte di un budget economico molto limitato; per tale ragione, si spera che la situazione possa essere ribaltata attraverso un intervento importante della Regione.

La stagione si aprirà a Marzo con Rigoletto, passando perOperetta Eterno Amore (con le più famose musiche di Offenbach, Lehàr, Kàlmàn, Abraham, Benotzky-Stolz, C. Lombardo, M. Costa, V. Ranzato, G. Pietri), Serata Cajkovskij a Giugno, lo spettacolo di danza Dreaming Cenerentola, per concludersi con la Boheme a Dicembre. In tutti questi spettacoli sarà coinvolta l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, tranne che per lo spettacolo fuori abbonamento, Film Concerto. La caduta della casa Usher.

 

Qui sotto trovate le interviste ai professori d’orchestra e al sovrintendente dell’Ente teatro.(CLARISSA COMUNALE)

 

 

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/2LaOMCs55-A” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it