SPORT: COMINCIA IL 2013 DELLE MESSINESI

 

Il weekend dell’Epifania porterà sì via tutte le feste, ma in cambio riconsegnerà agli sportivi i campionati praticamente al gran completo.

In serie D la capolista Acr Messina, dopo aver ingurgitato in beata solitudine il più dolce dei panettoni, è attesa domani dall’insidiosa trasferta di Acireale. Solo problemi di abbondanza per Catalano, ma al “Tupparello” i giallorossi si presenteranno orfani dei propri sostenitori , cui la trasferta è stata inibita dall’Osservatorio per le manifestazioni sportive ma che potranno comunque seguire via etere le gesta dei propri beniamini, essendo stata autorizzata dal Prefetto di Catania la trasmissione televisiva dell’evento (diretta su RTP dalle 14.30).

Nella corsa alla Lega Pro, alla compagine dei Lo Monaco potrebbe dare una considerevole mano il Città di Messina, che ospiterà tra le mura amiche la Gelbison, attuale terza forza del campionato a quattro lunghezze dalla vetta. Mister Rando dovrà fare a meno del bomber Tiscione, al primo dei tre turni di squalifica, ma al “Celeste” l’altra compagine dello Stretto venderà ugualmente cara la pelle, c’è da starne certi. 
Salendo formalmente un gradino più su, in seconda divisione il fanalino di coda Milazzo, sempre più hotel a porte scorrevoli, riceverà al “Grotta Polifemo” la visita del Casale in un match sulla carta alla portata dei mamertini, cui la fatidica prima vittoria stagionale consentirebbe di agganciare proprio i piemontesi a quota 11 (anche se incombe la penalizzazione di un punto per la mancata corresponsione degli stipendi); purtroppo però l’impressione è che in casa rossoblu al miraggio della salvezza si creda sempre meno, né si preannunciano magie in sede di calciomercato. 

Venendo adesso alla Legadue di basket, la lanciatissima Sigma Barcellona, dopo il successo nel derby contro l’Upea valso l’aggancio in vetta, viaggerà alla volta di Brescia, dove domenica (palla a due alle 18,15) affronterà la Centrale del Latte guidata dall’ex Alberto Martelossi; mentre i paladini di coach Pozzecco, sul parquet di casa, se la vedranno contro Pistoia, un’altra delle quattro attuali prime della classe (Scafati e Casale Monferrato le altre due). Da segnalare, nel roster toscano, la presenza dell’eterno Jack Galanda.

Infine, per ciò che concerne la pallavolo, in serie A2 l’ Elettrosud Brolo sarà di scena in Brianza contro la Vero Volley Monza per provare a risalire la china; mentre in B1 la Pallavolo Messina, dopo l’amara quanto lodevole conferenza stampa di ieri del Presidente Muscolino sul ridimensionamento degli obiettivi stagionali, nel pomeriggio di oggi sarà impegnata al “PalaRussello” contro la Serapo Gaeta.(JODY COLLETTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it