ARCIGAY MESSINA DENUNCIA ALL’UNAR L’EX ASSESSORE CARONITI: DUCA, “LA SUA OMOFOBIA SUPERA OGNI LIMITE”

 

L’Arcigay di Messina ha inviato un duro comunicato per informare di aver predisposto una denuncia all’Unar, l’ufficio nazionale antidiscriminazioni, nei confronti dell’ex assessore ai servizi sociali della giunta Buzzanca, Dario  Caroniti. La vicenda è nata sulle pagine del social network facebook, dove si è sviluppata una “conversazione” dai toni accesi sulla bacheca di  Caroniti, che ha fatto infuriare il presidente messinese di Arcigay. La conversazione è stata segnalata e salvata da chi si è sentito non solo offeso, ma oltremodo esposto ad attacchi omofobi.

 

Non nasciamo uomini, ma bambini – aveva “postato” l’ex assessore  –  Per diventarlo è necessaria una civiltà, che ci comunichi un linguaggio, una educazione, una cultura. Per essere uno spoudaios, come definiva Aristotele l’uomo maturo, bisogna conoscere e praticare le virtù, etiche e dianoetiche. La sapienza, la conoscenza, la forza, il coraggio, la prudenza, non sono doti primordiali, ma il risultato di una crescita naturale, frutto di interazione tra la predisposizione e la società politica nella quale cresciamo.  Il vero problema quindi – ha concluso Caroniti– oltre le legislazioni che aprono le porte alle famiglie dei gay, è la decadenza morale della nostra civiltà. Se le donne si lamentano di non trovare più uomini è perché la nostra società è omosessuale!

 

“Non si stanca e non impara l’ex assessore al Comune di Messina Dario Caroniti (area UDC) per la sua crociata antigay a Messina – scrive Rosario Duca – Non contento della magra figura di qualche anno fa dove ha paragonato il diabete mellito agli omosessuali, torna qualche giorno fa per dire che la causa del degrado della città e il decadimento culturale ed altro, insieme alla crisi per le donne di trovare marito,  è colpa degli omosessuali. Vorrei ricordare all’ex Assessore (UDC) che a governare Messina negli ultimi anni non sono stati gli omosessuali ma Lui con la coalizione di dx. (forse se avessero governato gli omosessuali la città non sarebbe nelle condizioni in cui è). Per quanto concerne la carenza di matrimoni o l’impossibilità delle donne a trovare Marito non dipende dal fatto che tutti sono omosessuali come dice lei, ma bensì dalla crisi economica che il suo partito alleato alla dx ha causato negli ultimi venti anni a Messina e non solo”.

Ironia a parte, Duca non si è fermato ai commenti,  ritenendo l’accusa di Caroniti una “istigazione alla violenza contro gli omosessuali” .

Una preoccupazione che ha portato il presidente di Mackawan Arcigay Messina a segnalare, già stamattina 27 gennaio, tramite l’antenna territoriale, quanto scritto dal Caroniti all’Unar, e lunedi’ “a tutela della comunità LGBT Messinese e non, presenterò regolare denuncia agli uffici competenti territoriali e Nazionali. Ho già convocato il nostro ufficio legale. Consiglierei all’ex assessore di fare autocritica su come ha governato e con chi, e non istigare violenze con lo scaricare su altri le proprie responsabilità, specie su chi non era al governo della città”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it