4L TROPHY 2013: ANCHE QUEST’ANNO GLI UNICI ITALIANI PARTECIPANTI SONO MESSINESI

Anche quest’anno due studenti messinesi rappersenteranno l’Italia al 4L Trophy, un rally umanitario per sole Renault 4. Lo scopo della competizione è guidare attraverso il deserto del Marocco per portare aiuti ai bambini. La 16esima edizione prenderà il via il 14 febbraio e si concluderà dieci giorni dopo.

Ogni equipaggio è composto da due studenti universitari, i quali solitamente organizzano raccolte fondi tra sponsor locali e privati per racimolare i soldi per l’iscrizione alla competizione, la preparazione tecnica dell’auto, il materiale benefico, benzina, pedaggi e campeggio. Le R4 partono da Parigi e da Bordeaux in direzione di Algeciras dove si imbarcano per il Marocco, dopo aver attraversato tutta la Francia e la Spagna. I partecipanti devono poi attraversare le montagne, le piste e le dune per circa 1500 km nel deserto. L’arrivo è previsto a Marrakech con una cerimonia di chiusura. Il viaggio in toto conta circa 6000 km. Lo scopo di ogni giornata è vincere la tappa grazie all’utilizzo della mappa e della bussola. La classifica è stilata in base all’abilità di guidare attraverso il deserto e di raggiungere i checkpoint designati. Ogni giorno viene stilata una classifica generale per ogni tappa, una classifica per gli equipaggi europei non francesi e una classifica dedicata alle ragazze. In Marocco l’organizzazione fornisce assistenza tecnica, medica e organizza bivacchi.

L’anno scorso i due messinesi che parteciparono furono Mario Spinella e Carlo Restuccia. Quest’anno il progetto “Me4Africa” si ripete, ma con due nuovi partecipanti: Alfredo Finanze e Giuseppe Lanfranchi, unici italiani presenti tra i 2.289 partecipanti. Questo pomeriggio, alle 17:30, vi sarà al Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni la conferenza stampa di presentazione del progetto internazionale: “4LTrophy”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it