JOBEY WAYNE THOMAS: ECCO CHI E’ IL NUOVO ACQUISTO DI SIGMABASKET

 

Basket Barcellona comunica di essersi assicurata le prestazioni dell’atleta Jobey Wayne Thomas. Il giocatore è stato presentato oggi presso la Sala Stampa del PalAlberti in una Conferenza Stampa tenuta dal Presidente Immacolato Bonina: «Bell dopo un inizio sfavillante ha subito un’involuzione. Al momento resterà in roster, ma la nostra società non ha perso tempo e in quarantotto ore ha chiuso la trattativa con Jobey Thomas poiché ha ritenuto servisse un uomo con tanti punti nelle mani. Thomas è un elemento su cui puntiamo forte. Adesso anche i tifosi dovranno aiutarci nel modo giusto». Il giocatore, ex Pallacanestro Trieste, si è mostrato subito felice di essere a Barcellona: «Ringrazio la Città e la Società per l’opportunità proposta. Sono qui per vincere il campionato, altrimenti non avrei accettato. Sono un grande amico di Joe Crispin, lui e Ryan Bucci mi hanno spiegato cosa vuol dire giocare al PalAlberti, non vedo l’ora di giocare per questo pubblico. Mi metterò a disposizione della squadra e del coach per fare tutto quello che è utile per vincere». Nato a Charlotte (USA) il 24 marzo del 1980, da quando è in Italia ha indossato le maglie di Imola, Ferrara, Montegranaro, Olimpia Milano, Varese, Treviso e, in ultimo, quella della Pallacanestro Trieste. Proprio con Trieste, Thomas aveva firmato lo scorso 7 agosto.  Cresciuto cestisticamente nella sua città natale, ha frequentato la Independence High School nel North Carolina e quindi il College. Con gli Charlotte 49ers ha realizzato diversi record e detiene ancora il primato nel tiro da 3 punti. Ha concluso la carriera universitaria nel 2002 con una media nell’ultimo anno di 18.5 punti a partita con il 43.3% da 3.

Nel 2002 sbarca in Italia per un provino e viene scartato da Imola. Si trasferisce quindi in Portogallo al Queluz e chiude con 24 punti a partita ed il 45% dalla distanza. venendo però scartato da Imola e ripiegando quindi sul campionato portoghese dove con la maglia del Queluz confermò sin da subito le proprie doti realizzative (24 punti di media con il 45% da 3). Nel 2003, Imola ci ripensa e lo ingaggia. Jobey ripagherà la fiducia da par suo con 20.2 punti di media e risultando uno dei migliori giocatori della Legadue. Seguono due stagioni a Ferrara, di cui una chiusa con un sonoro 47% da tre punti.

Nell’estate del 2006 giunge a Montegranaro,  fortemente voluto da coach Pillastrini. Esordisce nella massima serie l’11 ottobre del 2006 contro Roma e segna 9 punti in 22 minuti. Poi passa all’Olimpia Milano, dove gioca anche l’Eurolega, realizzando 12 punti di media con il 38% da 3. Alla Cimberio Varese, rimane in linea con le sue pregevoli percentuali dalla distanza ma, nel gennaio 2011, deve fare i conti con un infortunio. Nel dicembre dello stesso anno, raggiunge poi l’accordo con la Benetton Treviso. Nell’agosto del 2012 viene ingaggiato da Trieste. Nel campionato di Legadue in corso, ha disputato 15 incontri, realizzando una media di 17.1 punti con percentuali 45% da due, 40.2 da tre e 91.1 ai liberi. Il tutto condito da 4.5 rimbalzi di media e 1.9 assist. Sposato e padre di due bambine, fa parte degli Atleti di Cristo in Italia e dedica il suo tempo libero alla famiglia ed alla lettura della Bibbia.  

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it