Upside Down: un film sottosopra

 

L’idea che sta alla base di Upside Down è talmente folle che è incredibile che qualcuno abbia avuto il coraggio di metterla in scena: due mondi che ruotano attorno alla stessa stella e che hanno lo stesso cielo, ma forze di gravità opposte; due mondi che si guardano ma che non possono toccarsi: è questa l’ambientazione del film, ed è singolare il fatto che il problema gravitazionale che questa premessa fa sorgere sia la cosa più convincente; oltre ad essere affascinante dal punto di vista scientifico (ma non approfondirei troppo la questione scientifica, è un po’ come i viaggi nel tempo, più scavi e più incongruenze trovi), è anche un ottimo espediente per creare immagini suggestive e poetiche ed inserire una variabile fondamentale nelle, poche, scene d’azione.
Anche l’idea che il mondo di sopra sfrutti il mondo di sotto e consideri i suoi abitanti inferiori, nonostante non sia esattamente originale, serve a dare un po’ di spessore al film e a dare alla storia d’amore tra Jim Sturgess e Kristen Dunst l’epicità che serve affinchè valga la pena raccontarla.
E se il regista, qui anche sceneggiatore, Juan Diego Solanas, avesse continuato a sforzarsi per completare la scrittura del film, anzichè pensare a quante belle immagini poteva creare con i due mondi uno sopra l’altro, la maggior parte delle quali tra l’altro fastidiosamente patinate, probabilmente ci troveremmo di fronte ad un gran film di fantascienza.
Però purtroppo la storia è banalissima, la lotta di classe è cruenta solo nelle intenzioni, l’impossibile e struggente storia d’amore è in realtà solo melensa, e lo sguardo vuoto di Kristen Dunst di certo non aiuta.
E nonostante questo, fino a 10 minuti dalla fine, io francamente la sufficienza l’avrei data al film: resto sempre ed inesorabilmente incantato dalle idee folli.
Però purtroppo il finale del film sembra essere stato scritto dalle scimmie dei Simpson, che in preda ai fumi dell’alcool hanno pensato: ok, adesso facciamo il lieto fine. Un lieto fine talmente fuori da ogni logica, talmente slegato dal resto del film, che risulta più incredibile del discorso delle diverse gravità. 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it