ZAFFERIA, JEBENA’: IL 9 MARZO A VILLA CIANCIAFARA IL RITO DEL CAFFE’ CON SUOR MARGHERITA

Sarà una serata di beneficenza missionaria quella che si svolgerà sabato 9 marzo, a partire dalle 17, nella stupenda atmosfera della Villa Cianciafara di Zafferia. L’Associazione Culturale Jobel Zafferia, in collaborazione con la Parrocchia San Nicolò di Bari, organizza infatti “Jebenà – Un caffè lungo X secoli”, manifestazione alla quale parteciperanno Suor Margherita, il prof. Giuseppe Amedeo Mallandrino e Monsignor Santo Gangemi.

Jebenà prende nome da un’antica caffettiera in terracotta, utilizzata durante il secolare rito etiope del caffè: mentre la Jebenà, riempita d’acqua, viene posta sul carbone, i chicchi di caffè vengono tostati e macinati subito prima della preparazione della bevanda. Per impedire poi che la polvere cada nella tazzina, viene inserita della paglia nella Jebenà.

L’evento è organizzato soprattutto in onore di Suor Margherita, appartenente all’ordine dei Comboniani, la quale riceve da diverse famiglie della nostra comunità dei contributi che le danno aiuto e la supportano nella missione che svolge da tanto tempo.  Essa si occupa della alfabetizzazione dei piccoli poveri etiopi, gestendo circa 1000 bambini in Etiopia e provvedendo assieme ad alcuni collaboratori  alla loro primaria istruzione.

“Da qualche mese si trova qui da noi, – ci spiega Giampiero Terranova, consigliere della II Circoscrizione e membro dell’Associazione Jobel – ospite della Comunità di Zafferia. In questo periodo di soggiorno a Zafferia Suor Margherita ha girato diverse Parrocchie della città e della Provincia in cerca di aiuto per la sua Missione”. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it