A MONFORTE S.G.IL PROGETTO ASEW II: IL SINDACO ROMANZO,“OCCASIONE PER L’EUROPA DEI POPOLI E NON DELLE BANCHE”

 

Stamattina, presso la Provincia regionale di Messina è stata presentata la seconda sessione del progetto ASEW II, A Network for Abilities and Skills of the European Women”, dedicato alle donne e alle politiche di pari opportunità, finanziato dall’Unione Europea.

Le conferenze inizieranno giorno 7 Marzo presso l’Aula Consiliare Monforte San Giorgio, si sposteranno, poi, l’8 Marzo nell’Aula Consiliare di Torregrotta, concludendosi sabato 9 Marzo all’Hotel Royal Palace di Messina.

La collaborazione assume prestigio grazie alle partnership con Spagna, Francia, Bulgaria, Portogallo, Lettonia ed Olanda.

La prima sessione, conclusasi nel 2011, è stata premiata dall’Europa tanto da promuovere questa seconda sessione concedendo i fondi necessari unicamente ai comuni di Monforte S. Giorgio e Vercelli per quanto riguarda il territorio italiano.

Il sindaco di Monforte S. Giorgio, Nino Romanzo, si è dimostrato particolarmente entusiasta nel presentare il progetto ASEW II, in quanto “si tratta di un’importante occasione per rappresentare l’Europa dei popoli e non delle banche, non solo per discutere sul tema delle politiche di parità uomo-donna, ma anche di lavoro, impresa e sviluppo. A partecipare ci saranno professori universitari, magistrati, donne politiche”.

Il confronto, infatti, con le altre nazioni europee verterà anche sulle nuove prospettive economiche, grazie all’intervento di soggetti quali InfoCert di Roma, Confindustria Messina, società consortile Ecosviluppo 2000, Università di Messina, scuole del comprensorio tirrenico, imprese locali, istituzioni finanziarie, bancarie e politiche. 

In particolare saranno presenti industrie del milazzese, tra cui spiccano i produttori di liofilizzati di agrumi; si cercherà di valorizzare settori come quello vivaistico, ceramico, agro-alimentare, caseario, dolciario, dal momento che soprattutto la Bulgaria è interessata ad apprendere la manualità che manca al loro paese.

Un’importante evento internazionale, curato dai due progettisti Tino Celisi e Beatrice Briguglio, per un confronto sul tema delle pari opportunità e per incentivare il lavoro e la valorizzazione del territorio.(CLARISSA COMUNALE)

  

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it