RIFORMA ISTRUZIONE, RACCOLTA FIRME DEL MOVIMENTO R.A.S. A PIAZZA CAIROLI

Il Movimento di Protesta degli Studenti Diplomandi Vecchio Ordinamento Conservatorio e RAS (Rete Aggregativa Studentesta “Lotta organizzata”) hanno indetto una raccolta  firme contro alcuni provvedimenti “distruggi istruzione” varati sotto il silenzio mediatico.
In particolare l’appello è rivolto alla riforma sui diplomi, che ha allarmato i conservatori di tutta Italia e i suoi studenti; al Dimensionamento Scolastico; al taglio sui Fondi di Istituto e i Contributi Pubblici erogati a favore della scuola privata.

La raccolta avrà luogo a Piazza Cairoli, sabato 9 marzo, dalle 16 alle 20.

Oltre ai vari tagli alla scuola pubblica, il comma 107 del decreto di stabilità del 24 dicembre 2012 prevede l’equiparazione dei titoli di studio del previgente ordinamento dei conservatori ad una laurea specialistica di secondo livello, ai fini dell’ammissione ai pubblici concorsi, se in possesso di Diploma di maturità. Questo trattamento, però, per un qualche arcano motivo, è stato riservato solo a chi ha conseguiti i diplomi “prima dell’entrata in vigore della legge”, obliando, volutamente, che gli studenti frequentanti ancora il vecchio ordinamento sono centinaia. Questa disparità ha suscitato una protesta giunta già alle più alte cariche dello Stato con una petizione stilata da uno studente messinese che, on-line, ha già raggiunto più di 5000 firme.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it