LA ROTATORIA DI GIOSTRA INTITOLATA ALLE “VITTIME E MARTIRI DELLA MAFIA”: AL VIA CONCORSO DI IDEE

 

Non un luogo qualsiasi,  ma una rotatoria nel centro di un quartiere simbolo delle contraddizioni della nostra città. Alla presenza del Commissario Straordinario, Luigi Croce, e del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Previti, si è svolta stamani la cerimonia di intitolazione della rotatoria di viale Giostra alle “Vittime e martiri della Mafia”, difronte l’Isolato 13.

L’iniziativa, cui hanno partecipato anche padre Roberto Scolaro e il presidente della Circoscrizione Alessandro Russo, si celebra in coincidenza con la Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.

Nel corso dell’evento è stato ribadito l’appello lanciato alla cittadinanza per raccogliere fondi attraverso il versamento sul c/c n° 14063986, intestato a Comune di Messina Servizi di Tesoreria, con la causale “pro monumento vittime e martiri della mafia”, per la realizzazione di un’opera da collocare al centro dell’aiuola per la memoria delle vittime della mafia, dai cittadini ai rappresentanti delle forze dell’ordine, della magistratura, della chiesa e della politica.

La scelta del monumento avverrà attraverso un concorso di idee, a titolo non oneroso per l’Amministrazione comunale, cui potranno partecipare gli artisti siciliani, che dovranno simbolicamente rappresentare le vittime della mafia. Gli elaborati, da consegnare entro le ore 17,30 del 30 aprile alla segretaria della presidenza del Consiglio comunale, saranno esaminati da un’apposita commissione composta dal Commissario Straordinario Croce, dal presidente Previti, da rappresentanti della Soprintendenza ai Beni Culturali e del Comune di Messina.

Il primo classificato riceverà una targa e sarà incaricato di realizzare l’opera, con le risorse dei versamenti dei cittadini.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it