NASCE IN PIAZZA LA “LISTA CIVICA LA NOSTRA CITTA'”: FUORI DAL TOTO-SINDACO, DENTRO L’AGENDA POLITICA

Oggi, sabato 23 marzo alle 16:30,  il primo appuntamento pubblico nella piazza XX settembre ( nei pressi dell’Orto Botanico) della Lista Civica La Nostra Città, che non proporrà un “nuovo” sindaco, ma piuttosto la necessità  di portare nell’agenda politica alcuni impegni ritenuti fondamentali per la buona amministrazione della città, in particolare la soluzione dell’attraversamento dei tir e del secondo approdo di Tremestieri. Ma non solo.

“Le prime sfide  – si legge in un comunicato firmato Visicaro, Brancato, Soraci – devono riguardare la conoscenza reale dei bilanci pubblici, l’adeguamento dello Statuto comunale per l’attuazione di strumenti partecipativi e propositivi come referendum e petizioni popolari per progetti strategici. Proprio quando le risorse sono scarse è importante controllare come si decide la spesa pubblica e come influire sulle decisioni di impiego”.

“Non vogliamo partire dalla lotteria dei candidati a sindaco –dichiarano –  Iniziamo invece con un programma di appuntamenti pubblici con i cittadini. Sarà il percorso indispensabile per creare concreto e diretto impegno a sostegno a forme di democrazia partecipativa.

Attraverso consulte civiche, spazi di dibattito che siano riflessione comune ma anche risposta. E’ finito il tempo nel quale chi parla non ascolta e chi deve essere ascoltato non ci riesce. Il vero limite della democrazia è la rappresentanza. Ma non vi può essere un modello di democrazia diretta capace di risolvere il rapporto tra rappresentante e rappresentato.

Quindi incontriamo cittadini consapevoli per poi scegliere e sostenere assieme anche il candidato a sindaco.

Un candidato che dovrà porre e imporre la questione della chiusura immediata della Rada S.Francesco e la contestuale soluzione del traghettamento pubblico e privato senza indulgere in avventurismi tipo la costituzione di una società comunale di traghettamento.”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it