CAMARO: 80° ANNIVERSARIO DELL’APERTURA AL CULTO DELLA CHIESA PARROCCHIALE

 

Il 24 marzo 2013 ricorre l’80 Anniversario dell’apertura al culto della Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata in Camaro inf. S. Luigi – Messina. Nel libro cassa del 1933, il parroco, Don Antonino Anastasi, ha descritto dettagliatamente il giorno dell’apertura della nuova chiesa: «Il 24 marzo 1933 ha avuto luogo in forma so­lenne l’inaugurazione della nuova Chiesa Parrocchiale della SS. Annunziata del Villaggio Camaro Inferiore: la solenne benedizione è stata impartita da Mons. Pio Giardina Vicario Generale, il quale ha pure celebrato la messa con discorso d’occasione. Nel pomeriggio erezione della Via Crucis e prima ora santa predicata che si ripeté per i due giorni successivi».

Per questo evento, tramite la Penitenzeria Apostolica, la Comunità parrocchiale ha ottenuto dal Santo Padre l’Indulgenza Plenaria, estesa per diversi giorni e concessa anche alle parrocchie limitrofe, nelle rispettive festività di S. Paolo, S. Marta e S. Giuseppe, che anticamente appartenevano al territorio della Parrocchia SS. Annunziata.

Per ricordare nel tempo questo momento significativo, la Comunità ha affrontato la spesa della ristrutturazione della facciata della chiesa ed di alcune parti interne.

Attraverso la Celebrazione Eucaristica (ore 10.15) e la Via Crucis (ore 18.00) del 24 marzo 2013, Domenica delle Palme, la Comunità Parrocchiale inizierà il suo Anno Giubilare, ricordando come in questo luogo “nella fede della Comunità cristiana ognuno ha ricevuto il Battesimo, segno efficace dell’ingresso nel popolo dei credenti per ottenere la salvezza”(Porta Fidei, 10) e per impegnarsi ancora di più ad una testimonianza di fede viva e coinvolgente.

In questo Anno della Fede,come ci ricorda la Lettera Apostolica Porta Fidei: «La “porta della fede” che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi» (1), questo evento di Grazia ha un valore aggiunto per ogni singolo credente e per tutto il territorio.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it