PRESENTATO IL CORTO TENDENZA FESTIVAL, UN CONCORSO APERTO A TUTTI I GIOVANI DELLA PROVINCIA

E’ stata presentata presso la Sala Consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, la prima edizione del “Corto Tendenza-Festival Cortometraggi”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 26 anni e residenti in tutta la provincia di Messina.

L’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili per tramite del Centro Giovanile Cairoli è stata presentata dal sindaco Maria Teresa Collica, dagli Assessori Lina Panella e Raffaella Campo, e dai direttori artistici Anna Maria Puliafito e Andrea Brancato.

Il festival si terrà presso l’Auditorium Giardini Oasi ex Monte di Pietà Giovanni Spagnolo di Barcellona, con le date fissate per i giorni 30-31 maggio e 1 giugno 2013. Il tema dominante sarà quello dell’amicizia. I cortometraggi potranno avere una durata dai 3 ai 5 minuti.

Il Sindaco Maria Teresa Collica si è detta “compiaciuta ed emozionata per aver realizzato un progetto per il quale Barcellona P.G. è il primo Comune della Provincia ad avere un Protocollo con Taormina Arte”.

L’Assessore Lina Panella ha, invece, sottolineato i tratti essenziali dell’iniziativa con particolare riguardo al fatto che saranno selezionati alcuni Corti che verranno proiettati nel corso dell’Edizione del Taormina Film Fest, prevista dal 15 al 22 giugno 2013 e che il Concorso è aperto ai giovani, non solo del comprensorio barcellonese, ma di tutta la Provincia, dai 15 ai 26 anni . “Quello che a noi sta più a cuore- ha infine affermato l’Assessore- è che i ragazzi si mettano in gioco, rappresentando il tema dell’amicizia, così come loro la sentono e la vogliono esprimere.

Desideriamo che i cortometraggi non siano altro che libera manifestazione di un tema talmente importante, sviluppato senza costi aggiuntivi e senza particolari tecniche. Infatti, possono partecipare tutti, operando anche con uno smartphone, senza, cioè costi aggiuntivi per le famiglie.”

Ogni cortometraggio dovrà essere spedito in formato DVD entro il 20 maggio 2013 e dovrà essere recapitato presso l’Ufficio Politiche Giovanili di Piazza San Sebastiano (tramite raccomandata o brevi mano). Nel plico dovranno essere inserite due copie del dvd, la sinossi, alcune foto scattate durante i giorni di lavorazione, minimo 3, in formato digitale e la scheda d’iscrizione allegata al seguente bando. I minori di 18 anni dovranno far pervenire autorizzazione scritta da parte dei genitori, pena esclusione dal concorso.

Scopo primario della rassegna è quello di dare spazio ai giovani, facendo emergere le loro qualità, dando anche la possibilità di confrontarsi con un argomento che è al centro della loro vita, così da potere raccontare le loro storie e i loro percorsi d’integrazione.

Durante la manifestazione verrà organizzata una mostra fotografica, con le foto dei giovani realizzate durante la fase del lavoro. Il vincitore del corto, giudicato da un’apposita giuria, si aggiudicherà un premio in denaro di mille euro.

Il Bando del ”corto tendenza” festival è disponibile sul sito barcellonagiovani.com. Per informazioni: Uff.Politiche Giovanili, Piazza San Sebastiano “Giardini Oasi” Barcellona P.g. Tel.: 090.9799583-090.9707295

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it