SERVIZI SOCIALI: ULTIMI GIORNI DI STAND-BY, UFFICI COMUNALI AL LAVORO PER SBLOCCARE I PAGAMENTI (VIDEO)

 

 

“Gli atti per il pagamento diretto dei lavoratori delle Cooperative Nuova Presenza e Nuova Solidarietà sono stati consegnati ma gli Uffici comunali devono velocizzare la procedura”.E’ questo quanto emerso questa mattina nel corso dell’incontro tra i rappresentanti della Cisl Fp e con il Capo di Gabinetto di Palazzo Zanca per capire in maniera netta e chiara la fattibilitàdei pagamenti diretti dei lavoratoridei Servizi Sociali.

“I Dipartimenti comunali – ha spiegato Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Fp al termine dell’incontro – sono al lavoro per elaborare l’iter da definire entro mercoledì e quindi conoscere la data effettiva dei pagamenti diretti. Siamo, però, consapevoli – ha aggiunto – che certamente le Cooperative non sono indennida colpe e responsabilitàperché sono ben a conoscenzadegli obblighi a cui devono assolvere”.

Altra richiesta che la Cisl Fp ha portato al tavolo della riunione è quella di dare il via al servizio SAD Anziani “che – ha detto Emanuele – potrà ragionevolmenteessere attivato già dalunedì ma è chiaro che, nelle operazioni di passaggio, devono esserci garanzie e tutela massima per i lavoratori”.  

 

Il riferimento è al fatto che le cooperative devono attivare tutte le procedure previste dalla riforma Fornero per licenziare i lavoratori e poter avviare l’immediato passaggio del personale e dunque la ripresa del servizio. Ma la CGIL, con Clara Crocè, chiede attenzione ai lavoratori delle cooperative, invitando a non firmare alcuna dimissione “spontanea” che potrebbe tradursi nella perdita dell’indennità di disoccupazione, rinunciando anche alla possibilità di essere assunto entro i prossimi 12 mesi e rimanendo fuori dagli eventuali elenchi del personale in esubero.

 

I delegati della Cisl Fp, tra cui anche Franco Bertuccelli e Mario Buzzai, si faranno carico di produrre gli elenchi dei lavoratori che resterebbero in esubero dopo le proroghe, in maniera tale da poterliagganciare alle progettazioni della legge 328. “Sicuramente – ha concluso il segretario generale della Cisl Fp – lotteremo per non far restare fuori nessun lavoratore. Ma, come Cisl Fp, vogliamo vederci chiaro sino alla fine e quindi monitoreremo minuto per minuto gli sviluppi degli impegni assunti da partedel Comune”.

Ricordiamo che le trattative private per l’assistenza domiciliare disabili e anziani si sono svolte giovedì e venerdì scorso, e ad aggiudicarsi rispettivamente i servizi sono state le cooperative Delfino di Catania ed Europa di Messina.

Intanto per le altre cooperative che sono ancora in grado di pagare gli stipendi arretrati è stato assicurata la disponibilità di 800.000 euro fermi da giorni in Ragioneria che saranno sbloccati a breve,  e già da lunedì dovrebbero essere liquidate le prime fatture.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/-TIRhsU6aCE” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it