RADIOTERAPIA: AL POLICLINICO TECNOLOGIA E COLORE PER UNA TERAPIA PIÙ SERENA

 

Assume nuove forme e nuovi colori l’UOC di radioterapia dell’AOU “G. Martino”. È stata completata al piano -1 del padiglione E l’installazione del nuovo acceleratore lineare, acquisito con i fondi PO FESR 2007 – 2013.

In Azienda è il secondo presente: un’apparecchiatura di ultima generazione che sfruttando un sistema multilamellare assicura più accuratezza nei trattamenti. Spesso, infatti, si agisce in aree delicate, molto vicine ad organi sani, che potrebbero essere danneggiati dalle radiazioni; questa macchina, invece, riesce a colpire con grande precisione il tumore, preservando i tessuti sani circostanti.

Tecnologia, dunque, che si unisce a ristrutturazioni, ad accorgimenti strutturali ed adeguamenti impiantistici, che oltre ad essere in linea dal punto di vista normativo, puntano a rendere gli spazi più confortevoli; a misura di paziente.   

È per raggiungere questo scopo che è stato creato anche un contro-soffitto particolare, ideato con un sistema di pannelli colorati dove a prevalere è lo sfondo azzurro di un cielo, contornato dal verde di piante e fiori.

Se la scelta di sfruttare il colore come medicina è già da tempo una certezza scientifica consolidata, ancor di più lo è quella qui messa in atto ricreando, con svariate tinte cromatiche, le sensazioni che siamo abituati a vivere in natura.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it