ARS: INCONTRO PRESIDENTE-PROVINCE, ARDIZZONE “SERVE MONITORAGGIO PER ASSESTAMENTO BILANCIO”

 

Si è svolto nel pomeriggio di oggi presso la sala Rossa di palazzo dei Normanni un incontro tra il presidente dell’Assemblea Regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, il presidente dell’Unione delle Province regionali siciliane, Giovanni Avanti, e i presidenti e commissari delle nove Province dell’Isola.

Al centro della riunione, cui ha partecipato anche l’Assessore regionale alla Funzione Pubblica e alle Autonomie locali, Patrizia Valenti, e i capigruppo, la situazione economica e finanziaria degli Enti locali, che a partire dal 2010 hanno visto ridursi di circa 236 milioni di euro i trasferimenti dallo Stato.

I presidenti e i commissari, alla vigilia della riforma che entro fine anno dovrebbe portare al trasferimento delle competenze ai liberi consorzi, hanno manifestato la difficoltà a garantire sin dalle prossime settimane le spese obbligatorie e la copertura dei servizi minimi essenziali.

“Si è trattato di un incontro molto utile – ha detto il presidente dell’Ars – che ci ha consentito un approfondimento più esaustivo delle necessità delle Province siciliane, alla luce di una riforma che è già avviata e che andrà completata entro la fine dell’anno. I presidenti e i commissari, di concerto con l’Assessore Valenti, si sono impegnati a presentare, nel minor tempo possibile, i risultati di un ulteriore monitoraggio della situazione finanziaria che ci permetta di approvare un assestamento di bilancio entro la pausa estiva. Non c’è tempo da perdere, soprattutto per venire incontro a quelle Province che oggi lamentano situazioni economiche critiche”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it