RETTORE NAVARRA: LA PROCLAMAZIONE, IL DISCORSO E LA SCHEDA (VIDEO)

Una vittoria schiacciante quella di Pietro Navarra, il nuovo Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina. Subentra a Francesco Tomasello, Rettore per 9 anni. Le prime parole del neo Rettore, dopo la proclamazione, sono piene di emozione. L’emozione di un 44enne che capisce di essere appena diventato il Rettore più giovane d’Italia ed il più giovane nella storia dell’Ateneo peloritano. “Sono stati 5 lunghi mesi di campagna elettorale: una lunga corsa con qualche ostacolo, ma abbiamo raggiunto un grande obiettivo – afferma Navarra in apertura di discorso – che dimostra la voglia di cambiare quest’Università, la quale deve proiettarsi al futuro”.

“Con chi mi ha votato e con chi non lo ha fatto – continua il docente di Economia – proverò voltare pagina ed a cambiare l’Università, sperando di essere il Rettore di tutti”.
Quella di Navarra, ad ammissione dello stesso giovane Rettore, è stata una candidatura partita dal basso e lo stesso mandato trarrà fondamento dal basso.
Proprio sull’inizio del mandato, Navarra manda una frecciatina al Rettore uscente: ” il mio mandato spero che inizierà al più presto”, spiega fra gli applausi Navarra, riferendosi alle varie proroghe di Tomasello.

Il mandato del nuovo Magnifico si baserà su alcuni principi fondamentali: “partecipazione, ascolto, democrazia, trasparenza, meritocrazia”.

“Non ringraziatemi – aggiunge Navarra – se farò bene il mio lavoro. Cambiamo questo modo di pensare secondo il quale prima il candidato ringrazia tutti chiedendo il voto, mentre dopo l’elezione sono gli altri a dovere ringraziare il Rettore”.

Pietro Navarra ha anche speso una parola per l’alleato dell’ultimo minuto, Giovanni Cupaiuolo, il quale ha deciso di “trasferire i suoi voti” a Navarra dopo il primo turno, per consentire il proseguo di quell’idea di discontinuità intrapresa da entrambi: “la nostra alleanza ha avuto un ruolo fondamentale in questa vittoria”, ha aggiunto lo stesso Rettore.

In fondo alla pagina il video della proclamazione e del primo discoro del nuovo Magnifico Rettore, Pietro Navarra. (SIMONE INTELISANO)

 
Ma chi è Pietro Navarra? Ecco la scheda fornita dall’ufficio stampa dell’Università di Messina.

Pietro Navarra (nato il 30 agosto 1968) è Professore di Economia del Settore Pubblico. Dal 2001 è Research Associate nel Centre for Philosophy of Natural and Social Sciences della London School of Economics, dove dirige il programma di ricerca dal titolo Democracy, Business and Human Well-Being. Dal 2010 è Visiting Professor of Economics and Philosophy presso la University of Pennsylvania.  Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Messina, il Master in Business Economics ed il Dottorato in Economics presso l’University of Buckingham ed il Master by Research in Health Economics presso l’University of York.
Gli interessi di ricerca del Prof. Navarra sono stati principalmente rivolti verso il funzionamento delle istituzioni politiche e gli effetti che queste esercitano sulle scelte di politica economica. Ha pubblicato più di 50 lavori sia in volumi di raccolte di saggi che in riviste scientifiche tra cui Journal of International Business Studies, European Journal of Political Economy, Oxford Bulletin of Economics and Statistics, Public Choice, Constitutional Political Economy, Global Strategy Journal, Economics of Governance, Economics Bulletin, International Business Review, Applied Economics, Economic Affairs, Journal of Innovation Production Management, Mind & Society, Applied Economics Letters, Management International Review.

Il Prof. Navarra è stato Fulbright Research Fellow presso la Carnegie Mellon University (Pittsburgh, USA) e Visiting Scholar in molte istituzioni accademiche e centri di ricerca ricoprendo sia incarichi di ricerca che di insegnamento: Columbia University (New York, USA), University of Pennsylvania (Filadelfia, USA), Fudan University (Shanghai, Cina), University of California (Irvine, USA), George Mason University (Washington D.C., USA), Institute for Advanced Studies (Berlin, Germania), Case Western Reserve University (Cleveland, USA), Temple University (Filadelfia, USA), University of Reading (Reading, UK), Australian National University (Canberra, Australia).
Il Prof. Navarra ha curato la pubblicazione di due volumi collettanei riguardanti l’economia delle istituzioni e l’economia costituzionale; ha pubblicato due monografie  ed è in corso di pubblicazione un volume dal titolo Freedom and the Pursuit of Happiness: An Economic Perspective (Cambridge University Press) che esamina e confronta gli effetti di diversi concetti e misure di libertà sul  benessere individuale.

Il Prof. Navarra collabora con diversi quotidiani e periodici e svolge attività di consulenza nel campo dell’economia pubblica e della finanza locale sia in Italia che all’estero.

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/G21iS0afGEc” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it