OGGI TERZO INCONTRO DEL CICLO DI DIBATTITI SU “OPPORTUNITA’ E RISCHI DELLA DEMOCRAZIA” ORGANIZZATO DA LIBERTA’ E GIUSTIZIA-MESSINA

Si terrà domani alla Feltrinelli Point a partire dalle 17.30 il terzo incontro del ciclo di dibattiti organizzato dal circolo di Messina di “Libertà e Giustizia”. I professori Giuseppe Campione e Guido Signorino si confronteranno su “Democrazia, Cittadinanza, Beni comuni”, dibattito che sarà moderato dal professore Luigi D’Andrea.

La situazione di grave crisi, tanto economico-sociale quanto politico- istituzionale, in cui versa il nostro Paese non poteva non coinvolgere il principio democratico. E’ la democrazia che è entrata in sofferenza quando si è manifestata la grave – e forse irreversibile – crisi della forma-partito tradizionale, quando i poteri economici e finanziari, nazionali ed internazionali, hanno imposto la loro egemonia sulla politica, quando gli abusi della “casta politica” hanno superato il livello di guardia, quando la sfiducia dei cittadini nelle istituzioni ha raggiunto soglie impensabili fino a qualche anno fa. Ma è dalle virtù racchiuse nel valore democratico, e dunque dalla capacità di rinnovare i canali tradizionali della partecipazione politica e di inventare nuove forme di autogoverno della comunità, anche grazie al ricorso alle risorse di informazione e comunicazione interattiva offerte dalla rete, che passa la possibilità di superare la recessione economica e di rispondere positivamente alle sempre più diffuse situazioni di disagio sociale. Questa è la sfida che sta davanti ai cittadini italiani: evitare i rischi per la democrazia e sfruttarne le opportunità. (Roberto Fazio)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it