TAOFILMFEST: RUSSELL CROWE PROTAGONISTA DEL PRIMO GIORNO, OGGI SPAZIO A TORNATORE

Il primo giorno del festival di Taormina è stato l’indiscusso protagonista. Il Premio Oscar Russell Crowe. Che ha ricevuto il Taormina Award nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, dove un teatro gremito e festoso, ha accolto l’attore e il cast presente per la Premiere di Man of Steel. Del film, che abbiamo visto in anteprima, ci occuperemo con una recensione da parte dei nostri esperti.

Entusiasta della risposta del pubblico, che ha scandito con fragorosi applausi i momenti topici della pellicola,  il regista Zack Snyder che ha definito il “suo” Superman come “un uomo evoluto, ma decisamente più umano”.

“Un personaggio leggendario e una grande storia di uomini”, ha aggiunto Russell Crowe, “oltre che una vera riflessione morale. Io stesso mi sono chiesto, da padre: ‘Manderei mai mio figlio in un altro mondo?'”. Il distacco dal pianeta Crypton per salvare la Terra e non distruggere la città natale è effettivamente il leit motiv di questo film denso di effetti speciali.

Dopo il grande appuntamento con il Premio Oscar Russell Crowe, giunto al TaorminaFilmFest insieme al cast del film “Man Of Steel – L’uomo d’acciaio”, la seconda giornata del Festival è dedicata all’incontro con un altro importante Premio Oscar: Giuseppe Tornatore, che terrà la Taoclass “Sud e Regia” e che riceverà al Teatro Antico il Premio Cariddi.

Ad inaugurare la sezione “Campus” l’attrice Cristiana Capotondi terrà un incontro con i giovani studenti dal titolo “La ragazza senza la pistola”.

La seconda giornata del TaorminaFilmFest è dedicata anche alla solidarietà  con due appuntamenti molto importanti; il primo è dedicato alla “Fondazione Principe Alberto II di Monaco” in cui sarà presente S.A.S Principe Alberto II di Monaco, per ricevere il premio il “Taormina Humanitarian Award” per l’impegno della sua Fondazione verso la difesa della biodiversità e del bacino Mediterraneo, che gli sarà consegnato dal Presidente della Regione Sicilia l’Onorevole Crocetta. Madrina d’eccezione della serata, Ornella Muti; il secondo appuntamento è dedicato alla proiezione per tutta la famiglia del film d’animazione “Dino e La Macchina del Tempo”, firmato dalla Notorious Pictures. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Filippo Astori – Progetto Tanzania.

 

Programma Domenica 16 giugno

Ore 09.00 Palacongressi

Campus Film:

Scuola in corto

Il Diamante cinese Panta Rei Resta di stucco: è un bergamotto

A seguire: Presentazione Sesti, Surina, Napoli

 

Ore 11.45 Palacongressi

Programmi Speciali

Film:

Dino e La Macchina del Tempo

 

Ore 15.00 Hotel Villa Diodoro

Taoclass

“Sud e Regia”

GiuseppeTornatore e Francesco Rosi

(Rosi in collegamento Skype)

 

Ore 14.30 Sala Salesiani

Focus Russia

Litvinova

The Tuner

 

Ore 16.30 Hotel Villa Diodoro

Campus

“la ragazza senza pistola”

Cristiana Capotondi

 

Ore 18.00 Palacongressi

Fright & Fun Film:

La Fille du 14 juillet

+ Mostra Gloria Satta

Hotel Metropole

 

Ore 21.00 Teatro Antico

Premio Cariddi a Giuseppe Tornatore

Premio Taormina Art Award a Avi Lerner

Taormina Humanitarian Award a S.A.S. Principe Alberto II di Monaco

Consegnato dal Presidente della Regione Sicilia On. Crocetta, per la Fondazione Principe Alberto II di Monaco (con O. Muti, D. Fleri, G. Marengo, M. Madè e N. Calarco)

 

Ore 22.00 Teatro Antico

Film:

Killing Season

A seguire:

La fille du 14 Juillet

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it