ACCORINTI SINDACO, LE REAZIONI DEI “BIG”. CROCETTA: COLLABOREREMO CON LEALTA’

Dopo la  vittoria di Renato Accorinti nel ballottaggio contro Felice Calabrò, arrivano le prime reazioni da Messina e dalla Sicilia.

Il ministro per la Pubblica amministrazione e segretario regionale dell’Udc in Sicilia, Gianpiero D’Alia, si dice dispiaciuto per il risultato, ma fa gli auguri al nuovo sindaco: “Siamo ovviamente molto dispiaciuti per  il risultato di Messina, ma rispettiamo le scelte dei cittadini e ci assumiamo le responsabilità di quanto accaduto. A Felice Calabrò, una persona seria che avrebbe fatto molto bene il sindaco, va il nostro ringraziamento e la nostra solidarietà per questo epilogo cosi sfortunato. Ora, terminata la campagna elettorale, è il momento di accantonare le divisioni e collaborare, ognuno nel proprio ruolo, per il rilancio della città. Sono certo che Renato Accorinti, persona che conosco e stimo, saprà anteporre a tutto il bene di Messina e dei messinesi. Al nuovo sindaco e alla sua squadra gli auguri sinceri di buon lavoro”.

Telegrafico il commento del presidente della Regione, Rosario Crocetta, che si sofferma sulla disfatta del centro sinistra a Messina e Ragusa: “Non vincono i candidati del centro  sinistra a  Messina e Ragusa anche se la coalizione ha avuto una notevole  affermazione in consiglio e dove vengono eletti un sindaco del movimento 5 stelle e un sindaco di una lista civica. Mi congratulo con tutti loro e con tutti loro collaborerò con lealtà”.

Infine arrivano anche gli auguri da chi è stato sconfitto al primo turno, Vincenzo Garofalo del Pdl: “Esprimo, a nome personale e del Pdl di Messina, i più sentiti auguri di buon lavoro al nuovo Sindaco, Renato Accorinti. In un momento di grande crisi, come quello che la nostra città sta attraversando, è necessario che ciascuno faccia la propria parte perché solo con il contributo di tutti sarà possibile la rinascita di Messina.
Da domani continueremo a lavorare, quindi, con grande senso di responsabilità nell’ambito del ruolo che ci è stato attribuito dagli elettori.
Al Sindaco Accorinti assicuriamo, da subito, che in Consiglio Comunale non assumeremo posizioni preconcette ma ci confronteremo sui temi, nell’esclusivo interesse della città, offrendo il nostro contributo di idee e progetti illustrati nei mesi di campagna elettorale.
I deputati del PDL, nazionali e regionali, non faranno mancare il loro supporto al Sindaco Accorinti  per il bene della città”.  

 

Vittoria inaspettata secondo Giuseppe Grioli, ex segretario cittadino del Pd, sconfitto alle primarie del partito durante lo scorso aprile da Felice Calabrò: “Sono sorpreso dall’elezione di Renato Accorinti. Credo dobbiamo imparare molto da quello che i messinesi ci hanno voluto dire. Faccio i miei sinceri auguri a Renato Accorinti ed alla sua squadra. Dobbiamo dare una mano tutti per ricostruire la nostra città“.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it