IV CIRCOSCRIZIONE AL LAVORO: SI GIURA IN ANDRONE, IN ATTESA DI UNA SEDE SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE

Convocato questa mattina il primo consiglio della IV Circoscrizione, presidente Francesco Palano Quero, presso la sede di Via dei Mille. Punti all’ordine del giorno, la convalida e il giuramento del presidente e dei consiglieri.

Alle ore 10. 50, constatato il numero legale, il presidente Quero dichiara aperta e valida la prima seduta di questo mandato. La riunione si è tenuta nell’androne dell’isolato 88 di via dei Mille, causa la mancanza di strutture adeguate che determinano l’impossibilità di accesso ai piani superiori da parte degli invalidi, in tal caso il consigliere circoscrizionale Placido Smedile. Vista l’oggettiva difficoltà data dalla sola presenza delle scale come via di accesso al piano superiore, il presidente Quero si ripropone di risolvere la situazione di comune accordo con la Dottoressa Polliccino che, compatibilmente con le risorse finanziarie, si dice vicina alle circoscrizioni. “Questa sede- afferma la Pollicino- era stata scelta perché consentiva di risparmiare 45 mila euro annui. La somma a disposizione non ci ha permesso di realizzare un elevatore o strutture simili per consentire l’accesso a tutti. Pertanto abbiamo chiesto 25 mila euro all’amministrazione, necessari per questo adeguamento”. In linea con tali contingenze, si annuncia che la prossima seduta si terrà presso Palazzo Zanca.

“Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell’interesse del Comune, in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione”, così recitano il presidente Palano Quero e, a seguire uno per volta, i consiglieri. Facce giovani in questo consiglio circoscrizionale. Anche per coloro che sono alla prima esperienza, Quero ha parole di incoraggiamento. I propositi sono di certo buoni: “Sarà fondamentale che questa giunta faccia funzionare i servizi con la collaborazione dei consigli di quartiere- dice- Solo chi è presente realmente sul territorio, a contatto con i cittadini, può rintracciare le problematiche reali da affrontare”.

Presidente Francesco Palano Quero, e consiglieri Franco Bonfiglio, Pietro Caliri, Giovanbattista Caruso, Renato Coletta, Francesco De Pasquale, Maria Fernanda Gervasi, Antonino Giannetto, Matteo Grasso, Maurizio Guanta, Nicola Lauro, Raffaella Lombardo, Alessio Mancuso, Marco Marchetti, Placido Smedile, Daniele Travisano, Antonino Vitanza. Ecco il consiglio della della IV Circoscrizione.

Nominati tre scrutatori, Guanta, Travisano e Lombardo, i punti all’ordine del giorno sono stati consumati senza indugio. All’unanimità la convalida del presidente come quella dei consiglieri, si è proseguito al giuramento. Dense le parole del presidente: “la strada che intendo percorrere, la voglio percorrere insieme a voi. L’apertura di credito nei confronti dell’amministrazione, a prescindere dalla provenienza politica, è fondamentale per poter veramente risolvere i problemi”. (LAURA MANTI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it