BASKET, POZZECCO: “VOGLIO BENE A QUESTI RAGAZZI”

“Sono contentissimo di questi primi giorni insieme, mi sa che quest’anno non potrò non voler bene a questi ragazzi, dopo quattro giorni mi sono già affezionato molto e questo è un elemento molto importante per me e per il mio stato d’animo. Non so se sia giusto per un allenatore nutrire determinati sentimenti, ma sono ragazzi davvero in gamba”. E’ stato un ritiro proficuo quello terminato ieri a Tripi e lo si intuisce dalle parole del coach Pozzecco, carico per un gruppo in un ottimo stato di forma, sia fisica che mentale. Come in ogni sport, nella squadra che scende sul parquet le individualità non contano nulla se dentro lo spogliatoio le cose non funzionano e questo il coach lo sa bene: “Abbiamo sfruttato questi giorni per conoscerci meglio. Adesso sappiamo per esempio che Cefarelli, non deve più guidare Go Kart e comincio ad avere dubbi pure sulla sua abilità a guidare l’auto. Sappiamo che Caronna non può giocare a calcio e che neanche il mio Staff è in grado di farlo. Ho visto per la prima volta un lungo di colore giocare bene a pallone e uno piccolo sfrecciare sul Go Kart .Abbiamo lavorato tanto, ma abbiamo trovato il tempo anche per divertirci”.

Passione e voglia di fare bene, ma anche tanto affetto nei confronti dei “sui atleti”, con il quale l’ex stella del basket italiano si appresta ad affrontare la prossima stagione, ormai alle porte: “Ho tanta voglia di aiutare i miei ragazzi. Vorrei essere importante per loro. Vorrei aiutare i giovani a crescere nel basket e anche nella vita, in questo mi farò aiutare dai più esperti. Giocatori come Soragna e Nicevic, ad esempio, che hanno dato tanto al basket e meritano di finire bene la carriera. Io vorrei essere d’aiuto anche per loro”.

Parole d’elogio anche per la città di Capo D’Orlando, definita nostalgicamente “casa”: “Qui a Borgo Abacena ci siamo trovati molto bene – commenta Pozzecco –sono stati tutti molto carini con noi e la struttura è fantastica. Nino “il tonno” (uno dei membri dello staff della struttura ricettiva) poi è il numero uno, ci ha viziati e coccolati, ma Capo d’Orlando per molti di noi è una vera casa. I nuovi anche se sono arrivati da poco hanno già capito cosa voglia dire tornare da Enzo e Peppe (Presidente e Direttore Sportivo). Capo d’Orlando è un contesto in cui lavorare è meraviglioso”.

Terminato il ritiro, si torna sul parquet e l’Orlandina ha riservato ai suoi appassionati un antipasto di campionato davvero niente male. Di seguito il calendario delle amichevoli di preparazione alla Lega Due Gold 2013/14:

• Giovedì 5 settembre 2013 ore 18.00: Upea Capo d’Orlando vs Fortitudo Agrigento (PalaFantozzi di Capo d’Orlando);

• Domenica 8 settembre 2013 ore 18.00: Upea Capo d’Orlando vs Pallacanestro Trapani (PalaFantozzi di Capo d’Orlando);

• Mercoledì 11 settembre 2013 ore 18.00: Upea Capo d’Orlando vs Viola Reggio Calabria (PalaFantozzi di Capo d’Orlando);

• Sabato 14 e Domenica 15 settembre 2013: 1° Memorial “David Basciano” con Pallacanestro Trapani, Fortitudo Agrigento e Sigma Barcellona (PalaIlio di Trapani);

• Venerdì 20 e Sabato 21 settembre 2013: 41° Trofeo “Sant’Ambrogio” con Viola Reggio Calabria, Sigma Barcellona e Bawer Matera (PalaCalafiore di Reggio Calabria);

• Sabato 28 e Domenica 29 settembre 2013: torneo quadrangolare amichevole con Fortitudo Agrigento, Sigma Barcellona e Viola Reggio Calabria (PalaMoncada di Porto Empedocle).

(Roberto Fazio)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it