BASKET, L’ORLANDINA ABBRACCIA BASILE: “GRAZIE PER AVER CREDUTO IN ME QUANDO MI DAVANO PER FINITO”

E’ un feeling speciale quello che lega Pozzecco e Gianluca Basile, decisivo per chiudere ufficialmente la lunga trattativa che porta a Capo D’Orlando un campione del calibro del cestita azzurro, nome importante per il basket italiano nonostante l’età avanzata. A presentarlo ad una gremita sala stampa è stato il presidente Enzo Sindoni: “L’accordo è adesso ufficiale: Gianluca Basile sarà un atleta dell’Orlandina per le prossime due stagioni, almeno che lui non abbia voglia di giocarne solo due qui. Non credo ci sia molto da dire su questa giornata – continua il Presidente – ma io voglio dedicarla a chi c’era qui nel novembre del 2008”. L’arrivo di Basile è uno di quegli innesti destinato non soltanto ad esaltare la tifoseria ma anche a spostare gli equilibri e segnare le possibilità di successo di un team già di buon livello e questo, il massimo dirigente, lo sa bene: “Sono Presidente di questa Società da diciotto anni e per ben sette volte ho cominciato la stagione dicendo che dovevamo vincere il campionato e così è stato. Quest’anno avevamo iniziato sognando i play-off, adesso possiamo dire che vogliamo arrivare nella parte alta della classifica e dire la nostra dopo la stagione regolare. Nella stagione di Soragna, Basile e Nicevic, abbiamo fatto anche scelte mirate al futuro, come può essere per il giovane Laquintana. Questo perché non vogliamo fermarci all’esito di questa singola annata e siamo già proiettati più in là. Sabato 31 agosto alle 22.00 presenteremo la squadra in Piazza Matteotti, vi aspetto numerosi”.

Per Basile una scelta importante, inevitabilmente condizionata dalla stima reciproca che lega vicendevolmente lui e il coach Pozzecco: “lui mi ha voluto qui in quello che è il suo primo anno “serio”. Ha pensato a me quando molti dicono che sono finito, questo mi può solo fare piacere. L’Orlandina è la prima squadra che mi ha cercato,  ha avuto pazienza e ha capito le mie esigenze. Quando c’era da scegliere tra varie opzioni, io mi sono fidato di Poz. La gente forse penserà che sono scemo a fidarmi di lui, ma io lo conosco da tanto tempo e so la conoscenza che ha lui della pallacanestro. So che può far bene”.

“Inizia oggi una lunga avventura – conclude la guardia ex Barcelona – speriamo che fra qualche mese ci toglieremo delle soddisfazioni. Sono stato qui giovedì scorso e mi sono trovato molto bene a Capo, credo proprio di aver fatto la scelta giusta». (Roberto Fazio)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it