IMMIGRAZIONE: ARDIZZONE, SOSTENERE CANDIDATURA LAMPEDUSA A NOBEL PACE

“L’Isola di Lampedusa e’ un esempio a livello mondiale di solidarieta’ e accoglienza verso gli immigrati. Un esempio il cui merito principale va ai lampedusani che, con grande sensibilita’e altruismo, aiutano quotidianamente le istituzioni nel difficile compito di prestare soccorso ai continui sbarchi”. Lo ha detto il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, intervenendo alla Conferenza dei presidenti delle Avvocature del Mediterraneo sul tema ‘Immigrazione e tutela dei diritti umani nel Mediterraneo’, che si svolge a Taormina.

“Per tale motivo – ha proseguito Ardizzone – reputo opportuno sostenere la proposta di candidatura di Lampedusa al Nobel per la Pace e propongo un documento, che sicuramente voi presidenti delle Avvocature del Mediterraneo condividerete: e’ necessario dare all’iniziativa piu’ internazionalita’ possibile”.

“Oggi il fenomeno migratorio sta cambiano – ha aggiunto – e spesso sempre piu’ professionisti, medici ed altri, scappano da situazioni difficili o da scenari di guerra per raggiungere la Sicilia e poi proseguire verso il Nord Europa. L’immigrazione, quindi, e’ quotidianamente  fenomeno globale al quale l’Italia e l’Europa devono dare la giusta attenzione”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it