ALLUVIONE 2011 E RICOSTRUZIONE: SOPRALLUOGO PER VERIFICARE LA DESTINAZIONE DEI FONDI

Il Comitato “Per la Ricostruzione di Saponara” rende noto che lo scorso giovedì 19 Settembre L’ing. Calogero Foti, Dirigente della Protezione civile regionale, insieme a quello provinciale Ing. Bruno Manfrè, si è recato, su esplicito invito del Comitato medesimo, nei Comuni di Roccavaldina, Valdina, Rometta e Villafranca Tirrena dove ha perlustrato le zone colpite da frane a seguito della terribile alluvione del 2011 e visionato i documenti inerenti l’alluvione.

La visita richiesta dai Sindaci dei Comuni sopradetti e organizzata dal e con il Comitato “Per la Ricostruzione di Saponara”ed è stata costituita da un incontro tecnico, non istituzionale e finalizzato solo ed esclusivamente alla risoluzione di problemi pratici e di presa visione del territorio.

Nel Comune di Roccavaldina il Dirigente Ing. Calogero Foti è giunto, accompagnato da una delegazione del suddetto Comitato intorno alle 15.40, e dopo essere stato accolto dal Sindaco Antonino Di Stefano e dal Sindaco di Valdina Gianfranco Picciotto, si è recato per una perlustrazione delle zone colpite dalle frane a seguito dell’evento del 2011 e per  prendere  visione dei documenti suddetti.

Alle 17.00 è poi giunto presso la Delegazione Comunale di Rometta, sempre accompagnato dal  Direttivo del Comitato Saponarese, nella quale è stato accolto dal Sindaco Roberto Abbadessa e dal Comitato di S. Andrea, per rispondere a domande in ordine l’ultima tranche di pagamento delle ditte che nelle prime fasi di emergenza hanno rimosso il fango. Questa fase di pagamento si sta concludento con successo.

Il Dirigente Ing. Calogero Foti, accompagnato ancora dal Direttivo del Comitato “Per la Ricostruzione di Saponara”, ha concluso la sua visita alle 18.30 recandosi a Villafranca Tirrena, dove è stato accolto dal Sindaco Matteo De Marco e dal vice sindaco Giuseppe Cavallaro anche Assessore alla Protezione Civile.

Nel comune di Villafranca il sopralluogo è stato lungo e approfondito, partendo dalla frazione collinare di Calvaruso, dove alcune famiglie hanno perso la propria abitazione, per poi giungere nella strada che dalla via Regione Siciliana porta al cimitero locale duramente colpito e proseguendo per la perlustrazione del torrente Calamaro sino al ritorno in Comune. Qui è stato eseguito un briefing per superare definitivamente il problema delle pagamento delle ditte di Villafranca T., che nelle prime fasi di emergenza hanno rimosso il fango e che in questi ultimi due mesi si sono rivolte al Comitato “Per la Ricostruzione di Saponara” per ottenere un incontro tra il Dirigente Foti e il Sindaco  De Marco.

 Il Presidente del Comitato Dott.ssa Nadia Luciano, esprime vivo apprezzamento per l’operato sinergico dei sindaci Roberto Abbadessa, Matteo De Marco, Antonino Di Stefano, Gianfranco Picciotto, con il Comitato scrivente, che già sta esitando positivamente nell’interesse delle cittadinanze.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it