TVE: I VERTICI DEL TEATRO ASCOLTATI DALLA COMMISSIONE COMUNALE, PRESTO LA PROGRAMMAZIONE

 

Il teatro Vittorio Emanuele ha ancora un futuro: ci credono i vertici dell’Ente, ci crede l’Amministrazione Comunale, parrebbe crederci anche il Governatore Crocetta che ha assicurato sostegno economico anche per la prossima stagione.

Assicurazioni che arrivano anche dal resoconto, firmato dal Presidente dell’VIII Commissione, Piero Adamo, in cui si sottolinea, comunque, l’assenza (malgrado regolare invito) del Commissario straordinario Cutrone.

L’VIII Commissione consiliare (Cultura, Sport, Politiche Giovanili, Turismo), riunitasi oggi in seduta ordinaria, ha infatti incontrato il Presidente dell’Ente Autonomo Regionale Teatro V.E. di Messina Dott. Maurizio Puglisi, il Sovrintendete Prof. Paolo Magaudda e l’Assessore alla Cultura, Dott. Sergio Todesco.          

“Nel corso dell’audizione – si legge in un documento –  il Presidente Puglisi ha informato la Commissione che si sta lavorando intensamente per l’avvio della prossima stagione ma che ad oggi non è possibile indicare una data certa.

Il Presidente ha ribadito che non vi è alcuna volontà di “smobilitazione” o “declassamento” del Teatro da parte dei vertici regionali. Inoltre, il Presidente ha precisato che ancora l’Ente attende il saldo 2012 da parte della Regione e si è soffermato sull’opportunità – previo ogni accordo con il Comune – che l’Ente possa riorganizzare le sue attività contando anche sull’utilizzo del anfiteatro del Palazzo della Cultura e – se opportunamente ristrutturati – dell’ex Teatro in Fiera. Puglisi, infine, si è detto favorevole ad una collaborazione fra i Teatri siciliani ed ha sottolineato come quello di Messina dovrà attrezzarsi anche per offrire iniziative mirate ai turisti ed in particolare ai croceristi.

L’Ass. Todesco ha informato i consiglieri che il Presidente Crocetta nel corso della sua visita a Palazzo Zanca, ha fornito rassicurazioni sulle risorse da destinare al Teatro di Messina.

Il Sovrintendente Magaudda ha messo in evidenza che l’Ente è stato sempre virtuoso e che le condizioni di criticità sono venute in essere in seguito ai tagli ai finanziamenti operati improvvisamente e nel corso della programmazione già avviata.

Inoltre, Magaudda ha precisato che l’Ente messinese, a differenza degli omologhi di Palermo e Catania, ha garantito l’erogazione degli stipendi sino al mese di settembre u.s. e non ha potuto contare su aiuti economici “extra” invece erogati ad altri Enti.

Il Presidente Puglisi ed il Sovrintendente Magaudda hanno infine rivolto un’ esortazione all’Amministrazione comunale affinché proceda alla nomina dei componenti del cda, adempimento non più rinviabile.

Articolati e precisi gli interventi dei Consiglieri Franco Mondello, Antonella Russo, Daniela Faranda e Carmelina David che hanno ribadito la necessità di procedersi all’approvazione della pianta organica ed all’accertamento delle condizioni economiche dell’Ente.

Il Consigliere Mondello, presidente – fra l’altro – della commissione bilancio, ha invitato il Sovrintendete a censire i debiti dell’Ente affinché possano essere tenuti in opportuna considerazione nel corso della manovra di assestamento economico-finanziaria in corso a Palazzo Zanca. Inoltre, Mondello ha esortato i vertici dell’Ente ad attivarsi per ottenere la conferma del contributo regionale così come disposto dalla Legge istitutiva 4/95 per un importo pari ad € 6.500,00 ed inoltre ha invitato l’Amministrazione a considerare l’opportunità di affidare all’EAR la gestione tecnica-amministrativa ed artistica del “Palacultura” affinchè la struttura sia gestita da personale altamente specializzato e si possa procedere ad una più completa produzione di opere di musica-lirica e prosa.

La Consigliere Sindoni ha esortato i vertici dell’Ente a procedere con la massima celerità all’approvazione del cartellone teatrale  ormai in notevolissimo ritardo.

La consigliera Lo Presti, infine, ha chiesto al Presidente Puglisi di illustrare il progetto culturale presentato al Sindaco e che, evidentemente, ha determinato quest’ultimo nelle scelte assunte ed ha infine richiesto di dedicare massima attenzione alla questione degli “orchestrali”.

Il Presidente della Commissione ha aggiornato la seduta a giovedì prossimo, con l’intervento degli ospiti odierni, ed auspicando altresì anche la presenza del Commissario Cultrone”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it