FUORI I TIR: ACCORINTI FIRMA L’ORDINANZA CHE VIETA IL PASSAGGIO DALLA RADA SAN FRANCESCO

L’ordinanza è la N. 199 DEL 21/10/2013 ed è destinata a fare storia. Perché dopo anni di battaglie contro la schiavitù del passaggio dei mezzi pesanti in pieno centro cittadino, il sindaco Accorinti ha firmato l’ordinanza che obbliga tutti i camion ad utilizzare lo svincolo di Tremestieri, salvo deroghe autorizzate dalla Polizia Municipale che consentano l’utilizzo degli altri svincoli, in caso di code oltre i 90 minuti.

“In particolare -si legge nel documento- (il sindaco) ordina che si istituiscano il divieto di transito (h 0-24) ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t che per le operazioni di imbarco e sbarco dalle navi per l’attraversamento dello Stretto di Messina da e per la Sicilia utilizzano il piazzale Campo delle Vettovaglie destinato alle operazioni di imbarco e sbarco degli approdi della stazione marittima FS localizzata al Porto storico, la strada, cosiddetta serpentone, che dall’intersezione tra i viali della libertà e Giostra conduce agli approdi della rada San Francesco”.

Oltre al divieto di transito, l’ordinanza dispone anche “regolamenti che prevedano l’attività di prevenzione e accertamento delle violazioni in ordine ai divieti di transito suddetti ai Corpo di Polizia Municipale mediante presidio fisso (h 24) in corrispondenza degli approdi di Tremestieri, Campo delle Vettovaglie e rada San Francesco”.

L’ordinanza, pubblicata nell’Albo Pretorio, è entrata subito in vigore, ma è chiaro che fino al completamento dell’approdo di Tremestieri, previsto il 16 dicembre, l’efficacia sarà parziale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it